Ansa News
Il Parco di Molentargius diventa per 10 giorni un palcoscenico per iniziative culturali. Dal 2 all'11 ottobre va in scena "Cagliari Performing Art Festival - La città del Sale": un fitto calendario di eventi tra performances, sperimentazioni artistiche, teatro, musica, mostre, proiezioni, laboratori, dibattiti.
Teatro delle Saline, Edificio dei Sali scelti, area del Rollone, Perda Bianca - Area Verde 1 (Parco delle Emozioni - Molentargius) sono alcuni degli spazi del festival. E' uno dei progetti per Cagliari Capitale italiana della Cultura. E' stato presentato al Teatro delle Saline da Enrica Puggioni, assessore alla Cultura del comune di Cagliari, Maria Paola Zedda, direttore artistico di "Cagliari 2015 Capitale italiana della Cultura", Lelio Lecis, direttore artistico del Festival, Vincenzo Tiana, presidente associazione Parco Molentargius - Saline-Poetto, Annalisa Colombu, presidente Circolo Legambiente di Cagliari.
"Gli artisti saranno chiamati a reinterpretare i luoghi del Parco, disegnando nuove geografie basate sulle relazioni tra arte, territorio e comunità", spiegano gli organizzatori. Nel corso della manifestazione si parlerà anche di esperienze di recupero economico e culturale delle saline storiche e prospettive per lo sviluppo e la valorizzazione del Molentargius con interventi di docenti universitari, rappresentanti delle istituzioni e delle più importanti Saline italiane: Margherita di Savoia, Cervia e Trapani. Sono previsti itinerari storici e visite guidate a cura del Circolo Legambiente, filmati storici e mostre fotografiche, feste popolari tese a creare nuove idee per "vivere il Parco" e un concorso fotografico.