Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Gli ascensori per Castello funzioneranno 24 ore su 24

Fonte: L'Unione Sarda
16 marzo 2009

Da oggi viene riattivato il servizio con la video-sorveglianza



La notizia è stata resa nota ieri dal Comune: da oggi gli ascensori che portano a Castello riprenderanno a funzionare 24 ore su 24. I gestori dei locali notturni tirano un sospiro di sollievo.
Il rione di Castello torna a essere collegato con il resto della città. A partire da oggi i tre ascensori panoramici che collegano il rione storico alla parte bassa della città riprenderanno a essere attivi 24 ore su 24 e non più soltanto dalle 6 alle 18. Una notizia che farà sicuramente piacere ai residenti, ai commercianti e anche ai frequentatori dei locali, che per circa un mese sono stati costretti a imboccare la ripida scalinata del bastione di Saint Remy per poter raggiungere Castello. «L'isolamento notturno del quartiere è finalmente cessato», commenta soddisfatto l'assessore alle Attività produttive Paolo Carta, «alcuni giorni fa avevo promesso che per questo weekend la situazione sarebbe tornata alla normalità, ma in pochi mi avevano creduto. Polemiche a parte, annuncio che i lavori per la realizzazione del nuovo sistema di video-sorveglianza si sono conclusi e che i collaudi sono stati effettuati con successo».
VIDEO-SORVEGLIANZA Il risultato è che da oggi le telecamere a circuito chiuso inizieranno a funzionare per garantire la video-sorveglianza dei tre ascensori. Il nuovo servizio sarà gestito temporaneamente dalla Multiservice. Inoltre con un escamotage, sarà possibile bypassare i tempi della burocrazia. Così facendo, infatti, gli ascensori potranno ripartire subito, senza bisogno di attendere una delibera di Giunta seguita dal passaggio in Consiglio. «Gli impianti», riprende Carta, «saranno gestiti inizialmente da 6 operatori della Multiservice che copriranno tutti i turni garantendo così il servizio 24 ore su 24. Le prime assunzioni sono state fatte con contratti a tempo determinato di due mesi. Ma in futuro assumeremo altri 4 operatori nel quadro dei cantieri di lavoro. Alla fine tutti e 10 gli addetti avranno un contratto annuale».
IL FUNZIONAMENTO La centrale operativa, dalla quale gli operatori potranno visionare le immagini inviate dalle telecamere si trova a Santa Chiara, ai piedi del Bastione di Santa Croce. Da lì i sorveglianti assunti dalla Multiservice potranno controllare tutti gli ascensori che permettono l'accesso a Castello. Oggi il via alle operazioni di controllo e il ripristino del servizio di trasporto notturno. Per i residenti e i commercianti di Castello la fine di un calvario durato un mese, con proteste e richieste continue di accelerare i tempi per il ripristino.
PAOLO LOCHE

14/03/2009