Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Per il pellegrinaggio a Barcellona è già tutto esaurito

Fonte: L'Unione Sarda
16 marzo 2009

l'iniziativa Madonna di Bonaria



Iscrizioni aperte e chiuse in due giorni Registra già il tutto esaurito il pellegrinaggio marino-mariano “Cagliari-Barcellona”, programmato dal 21 al 26 maggio dai frati Mercedari di Bonaria: un successo che ha colto di sorpresa gli stessi organizzatori. Da lunedì a mercoledì centinaia di persone hanno letteralmente preso d'assalto i volontari che raccoglievano le adesioni e così i religiosi hanno dovuto dare lo stop: non ci sono più posti disponibili per il pellegrinaggio.
L'INIZIATIVA L'idea era nata dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno dal periplo intorno alla Sardegna, che aveva visto la nave Moby Drea, messa a disposizione dall'armatore Vincenzo Onorato, toccare sette porti sardi in sette giorni. Da qui l'idea, semplice ma affascinante allo stesso tempo, di riportare la Madonna di Bonaria nel suo luogo di provenienza. Proprio dalla città iberica, infatti, partì la famosa cassa, contenente il simulacro della Madonna di Bonaria, che nel lontano 1370 naufragò sulle coste di Cagliari; statua ancora oggi conservata nel Santuario a lei dedicato. Questo pellegrinaggio rappresenta quindi un vero e proprio “viaggio di ritorno” e stabilisce un ulteriore legame con la Spagna, Paese dove fu fondato l'Ordine dei Mercedari.
I NUMERI Domenica l'annuncio del pellegrinaggio durante le messe e nei mezzi di comunicazione, poi la grande risposta dei fedeli: 800 saranno i partecipanti (500 i fedeli iscritti, una cinquantina i volontari, più artigiani, gruppi folk, autorità religiose, politiche e militari), ma sono molte di più le persone che avrebbero voluto partecipare. E invece i Mercedari hanno dovuto rispondere: «Non c'è più posto». Dal santuario il commento è entusiastico: «Non ci saremmo mai aspettati un'adesione di questo genere in un tempo così breve».
IL PROGRAMMA La statua della Patrona dei sardi salperà il 21 maggio verso la Spagna a bordo della nave Moby Drea, sempre messa a disposizione gratuitamente dall'armatore Vincenzo Onorato, per attraccare nel porto della città catalana. La mattina del 22 è prevista una processione, mentre alle 11.30 dello stesso giorno il cardinale di Barcellona Lluís Martínez Sistach, con l'arcivescovo di Cagliari monsignor Giuseppe Mani, celebrerà la messa nella basilica di Santa Maria del Mar, nel quartiere della Ribera. Sono previste celebrazioni liturgiche, mostre, concerti, esposizione di prodotti e lavori tipici della Sardegna e animazione. Domenica 24 verrà celebrata un'ultima messa al porto. Poi il rientro.
ALESSANDRO ATZERI

14/03/2009