Interrogazione del vicepresidente del Consiglio comunale Paolo Casu: “La struttura non può essere aperta o chiusa senza preavviso”. Il Comune: “Con un’allerta meteo di quel tipo non potevamo rischiare, soprattutto in un territorio come Pirri”
Autore: Federica Lai il 28/09/2015 18:10
Mercato civico di Is Bingias, a Pirri, chiuso per un giorno. Una decisione presa dal Comune dopo l’allerta meteo diffusa ieri dalla Protezione civile, che ha creato malumori tra gli operatori commerciali. E il caso diventa politico con un’interrogazione del vicepresidente del Consiglio comunale Paolo Casu. “Senza alcun preavviso – spiega Casu - gli operatori del mercato si sono trovati i cancelli sbarrati: una decisione dell'amministrazione che appare del tutto ingiustificata e grave, poiché improvvisa ed eccessiva, vista la buona situazione meteorologica apparsa già dalle prime ore del mattino, ma soprattutto visto l'ingente danno economico che ha creato agli operatori del settore alimentare e freschi, che ogni mattina ordinano quantitativi di prodotti deteriorabili in base alla programmazione di vendita giornaliera. Chi è stato danneggiato deve essere ricompensato”.
Disagi. “Gli operatori andavano avvisati prima – sottolinea Casu – dandogli quantomeno il tempo di organizzarsi per la disdetta delle ordinazioni di merci deteriorabili, come pane, frutta, carni e latticini freschi, che non hanno potuto vendere subendo un ingente danno economico”. Ma il Comune precisa: “abbiamo con dei cartelli affissi fuori dal mercato dalle 5 del mattino, e agito secondo il protocollo previsto dalla Protezione civile. Quando c’è un’allerta meteo di quel tipo non si può rischiare, a maggior ragione se si parla di un territorio particolare come quello di Pirri”.