Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Mostra canina, 125 razze in passerella

Fonte: L'Unione Sarda
16 marzo 2009

Oggi dalle 10 alla Fiera la 32ª rassegna “Città di Cagliari” organizzata dal Gruppo cinofilo

Oltre 400 esemplari in gara: dal bolognese al cane nudo

Per la prima volta un ring sarà dedicato solamente alle razze italiane. In serata l'elezione del “Best in Show”, il cane più bello.
Un boom di iscrizioni per la trentaduesima esposizione nazionale canina “Città di Cagliari”, che si terrà oggi alla Fiera.
In gara più di 400 esemplari divisi in dieci raggruppamenti. Per la prima volta un ring sarà dedicato solamente alle razze italiane: pastore maremmano, cane corso, volpino, segugio italiano, maltese, bolognese, mastino napoletano, bracco e spinone. I cuccioli, perfettamente agghindati e pettinati, verranno valutati da una giuria di professionisti: la manifestazione, organizzata dal Gruppo cinofilo cagliaritano, inizierà alle 10 e si concluderà in serata con l'elezione del Best in Show, il quattrozampe più bello dell'esposizione. L'anno scorso la medaglia d'oro l'ha conquistata Cinecittà, una maltese di due anni.
125 RAZZE IN MOSTRA Oggi in passerella 125 razze, dal border collie all'alano, dal bulldog fino al cane nudo (chinese crested dog). Un esemplare fuori dal comune che non passa inosservato: ha il corpo ricoperto da un soffice mantello setoso, alcuni ciuffi di pelo sono presenti sulla testa, nella coda e nelle zampe. Il ring più affollato sarà quello del pastore tedesco (mostra speciale), ma anche i jack russell iscritti alla gara sono parecchi, più di trenta. Saliranno sul podio i primi tre classificati di ogni gruppo, il miglior juniores, la coppia più elegante e l'esemplare più bello. Si aggiudicheranno una coppa ricordo. All'esposizione parteciperanno come spettatori i cagnetti meticci delle associazioni animaliste, che sperano di trovare nuovi proprietari premurosi.
OLTRE 400 ISCRITTI La manifestazione “Città di Cagliari” ha sempre riscosso un grande successo: «Poche altre volte abbiamo raggiunto quota 400 iscritti», sottolineano gli organizzatori. «Siamo molto soddisfatti. La maggior parte dei cani che prenderà parte alla gara proviene dall'Isola ma alcuni esemplari arriveranno anche dalle altre regioni italiane». Le razze saranno divise in questo modo: cani da pastore e bovari; pinscher, schnauzer, molossoidi e bovari svizzeri; bassotti, segugi e cani per pista di sangue; esemplari di tipo spitz e primitivo; cani da ferma, da riporto, da cerca e da acqua; da compagnia; levrieri. Una volta stabilite le classifiche di ogni raggruppamento si passerà all'elezione del Best in Show. I proprietari, generalmente molto più emozionati dei cuccioli, immortaleranno con foto e video ogni passo del proprio amico a quattrozampe.
FRANCESCA GHEZZO

15/03/2009