Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

È un carlino il cane più bello

Fonte: L'Unione Sarda
16 marzo 2009

Fiera. Si chiama Notting Hill ed ha vinto il primo premio alla mostra “Città di Cagliari”



Medaglia d'oro per Notting Hill: ieri, durante l'esposizione canina “Città di Cagliari”, alla Fiera, ha sbaragliato la concorrenza di 400 esemplari in gara. È un carlino fulvo con maschera nera, di tre anni. Il secondo gradino del podio l'ha conquistato Absolute Fawn, american staffordshire terrier. Bianco, cinque anni. Bronzo per il bulldog William Wallace. Sono loro tre gli esemplari più belli della manifestazione, premiati con una coppa durante il Best in show.
Arsenio, un cane corso di due anni e mezzo, ha vinto nel raggruppamento delle razze italiane. È la prima volta che queste razze (pastore maremmano, cane corso, volpino, segugio italiano, maltese, bolognese, mastino napoletano, bracco e spinone) vengono giudicate insieme. Secondo posto per la maltese Cinecittà (nella scorsa edizione aveva vinto il Best in Show); terza classificata la campionessa Oxia, bracco bianco e arancio.
La manifestazione, organizzata dal Gruppo cinofilo cagliaritano, giunta alla trentaduesima edizione, ha riscosso un grandissimo successo: 400 i cani in gara, 125 razze diverse. Una mostra speciale per il pastore tedesco, più di 40 gli iscritti.
Prima di far sfilare il proprio cucciolo in passerella, i conduttori si sono preoccupati di renderlo perfetto: due colpi di spazzola e un po' di crema per lucidare il pelo. Nessun preparativo particolare, invece, per i cagnetti di Cristian Pili: «Sono belli al naturale», spiega, «non hanno bisogno di aggiustamenti. Adua, il mio segugio italiano a pelo forte, è arrivato primo nella sua razza».
Scodinzolano cinque cagne, mamma e quattro figlie, mentre aspettano di poter entrare nel ring: verranno valutate con un unico giudizio. Fanno parte del cosiddetto gruppo d'allevamento. Si chiamano Guevara, Terry, Evita, Nala e Eudica, razza border collie. Belle, simpatiche ma soprattutto fortissime nell'agility dog, fanno parte della scuola di Assemini. Grazie all'eleganza innata, è arrivato primo nella sua razza Modesto, un levriero afgano biondo di nove mesi. Il pubblico ha apprezzato tutti gli esemplari in gara. «Sono stati bravissimi», dice Rossella Diana: «L'anno prossimo iscriverò anche il mio jack russel. Non pensavo che una gara potesse regalare queste emozioni». Tre cuccioli meticci trovatelli, durante l'esposizione, hanno trovato nuovi proprietari. Mix perfetto: competizione e solidarietà.
FRANCESCA GHEZZO

16/03/2009