Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

La vita dopo la pensione per tedeschi e belgi? Nessun dubbio, è in Sardegna

Fonte: web SardegnaOggi.it
21 settembre 2015

 

La vita dopo la pensione per tedeschi e belgi? Nessun dubbio, è in Sardegna
Boom di richieste per l'acquisto di case, tra il 2014 e il 2015 impennata del più 64,7 per cento. La "destinazione Italia" vede l'Isola ai primi posti. E in molti vogliono trascorrere la vecchiaia proprio nella regione al centro del Mediterraneo.



ROMA - Una bella casa in Italia. È Il desiderio di molti stranieri che si dedicano alla ricerca di un posto al sole, visitando fiere di settore. E spicca la Sardegna, tra le mete più ambite soprattutto da chi vive in Germania e Belgio. La regione ha avuto un impennata rispetto all'anno scorso - quasi il 65 per cento in più - superando anche il trend nazionale di crescita, "fermo" al trentacinque per cento. L'Isola arriva subito dietro la Liguria per i tedeschi, mentre conquista un dignitoso terzo posto - alle spalle di Puglia e Toscana - per i belgi. E i redditi di chi visita le esposizioni fieristiche ad hoc sono spesso sopra la media rispetto alle nazioni di provenienza. Il perchè del voler investire sul mattone anche in Sardegna: avere una casa entro l'anno. Ma anche averla a disposizione per le vacanze, affittandola nel resto dell'anno. Una fetta sempre maggiore, tuttavia, vuole trasferirsi in pianta stabile, magari dopo la pensione.

Tutti i dati e le analisi provengono da gate-away.comil, primo portale italiano dedicato agli stranieri che vogliono comprare casa in Italia. Già attiva la partnership con Fairs Consult, gli organizzatori di Second Home International, per promuovere nel 2015 il primo padiglione italiano nelle tre edizioni della fiera. A marzo, Utrecht ha restituito buoni risultati: l’Olanda è stata un forte incentivo per le prossime edizioni di Bruxelles (25-27 settembre) e Monaco (9-11 ottobre), che promettono opportunità concrete di investimenti immobiliari nel paese del tricolore. E anche in Sardegna.