Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Lirico, concerto orchestra e coro nella chiesa del Poetto

Fonte: web cagliaripad.it
16 settembre 2015

 

 


Ansa News

 

Orchestra e coro del Teatro Lirico di Cagliari per la prima volta al Poetto nella parrocchia della Beata Vergine della Salute. Lo storico appuntamento è fissato per venerdì 18 e sabato 19 settembre alle 20.30 nell'ambito della rassegna "I suoni dell'anima".
Obiettivo: valorizzare le più belle chiese, basiliche e luoghi di culto attraverso la realizzazione di spettacoli musicali di carattere sacro o di ispirazione religiosa. E la chiesa a due passi dal mare offre, alle spalle dell'altare, la coloratissima "Corona misterica di Cagliari" realizzata da Kiko Arguello. L'intero ricavato sarà devoluto per i lavori di restauro e conservazione della chiesa parrocchiale.
In realtà si tratterà di una tre giorni: prima degli spettacoli del Lirico ci sarà giovedì 17 un incontro tra pittura, musica e fede intitolato "La ricerca del sublime come via pulcritudinis a Dio". Il giorno dopo si esibirà il Coro del Teatro Lirico diretto da Gaetano Mastroiaco con l'accompagnamento all'organo di Andrea Mudu: si ascolterà la Messa in re maggiore op.36 di Antonin Dvorak. Mentre il giorno successivo sarà la volta dell'Orchestra del Lirico diretta da Roberto Gianola. In programma l'Ouverture da Die Zauberflote di Wolfgang Amadeus Mozart e la Settima sinfonia in La maggiore op.
92 di Ludwig Van Beethoven.
Entrambi i concerti saranno preceduti da due brevi presentazioni con approfondimenti sugli aspetti culturali e musicali del rapporto tra musica e Dio.