Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

In sella alla bici per 87 volte nella Settimana della mobilità

Fonte: L'Unione Sarda
14 settembre 2015

MONTE CLARO. Presentato il cartellone di Bicimipiaci, al via mercoledì prossimo

Ce molto da pedalare, nella Settimana europea della mobilità sostenibile: talmente tanto che le iniziative riservate ai ciclisti - tra le quali non mancano alcuni convegni, ma la maggior parte si svolge su strada - sono 87. Il cartellone è raccolto sotto il titolo “Bicimipiaci” e conciderà con le date della Settimana europea: da mercoledì 16 a martedì 22 settembre. Dunque, una novantina di iniziative si svolgeranno in venti Comuni diversi dell'Area metropolitana di Cagliari e di quella vasta di Sassari. Oltre che il Capoluogo, nel sud “Bicimipiaci” riguarderà Assemini, Capoterra, Decimo, Elmas, Maracalagonis, Monserrato, Pula, Quartu, Quartucciu, Sarroch, Selargius, Sestu, Settimo, Sinnai e Villa San Pietro.
L'INIZIATIVA Assente l'assessore ai Trasporti, Massimo Deiana, a rappresentare la Regione ieri al Parco di Monte Claro, alla conferenza stampa di presentazione, è stato il suo collega alla Programmazione, Raffaele Paci. Gli accordi di programma hanno consentito, per quanto riguarda le piste ciclabili, 19 interventi nell'Area metropolitana di Cagliari e 8 nell'Area vasta di Sassari. «Ora è venuto il momento», ha annunciato Paci, «di lavorare a piste ciclabili nelle principali strade dorsali della Sardegna».
LA SETTIMANA Enti locali e associazioni collaborano alla realizzazione della Settimana europea della mobilità sostenibile, di cui “Bicimipiaci” fa parte, che ha debuttato nel 2013 con cinquemila presenze, diventate ottomila l'anno scorso e sicuramente di più in questa occasione. Il calendario delle iniziative, che è assolutamente fitto, è su www.sardegnamobilita.it e nella pagina Facebook mobilitasostenibilesardegna. A promuovere l'iniziativa, che ha l'obiettivo di convincere la popolazione a utilizzare di meno l'auto e di più il trasporto pubblico, oltre che le biciclette e le proprie gambe, sono Comune, Ctm, Ente foreste, Ente parco dell'Asinara, l'Università cittadina, Legambiente, Bicisardegna, Città ciclabile, Fiab Alghero e LiberaMènti.
IL COMUNE «Per quanto ci riguarda», ha detto Mauro Coni, assessore alla Viabilità, «la mobilità sostenibile ci impegna tutti i giorni e i cagliaritani si stanno convertendo all'ottimo servizio del Ctm, al bike sharing e al car sharing». Guido Portoghese, presidente della commissione Trasporti comunale, sottolinea che «nulla rimane intentato per far scendere i cagliaritani dall'auto privata: stiamo anche allargando i marciapiedi». Nel 2011, nella classifica di Euromobility, Cagliari era al 38° posto per la mobilità sostenibile in Italia, ora è undicesima e, a quanto pare, avanza a grandi falcate verso la nona posizione.
Luigi Almiento