Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Al via Tuttestorie, in futuro manifestazione alla Manifattura

Fonte: web cagliaripad.it
14 settembre 2015

 


Ansa News
 

Decimo compleanno di Tuttestorie sotto il segno dell'Extra. Nel senso di fuori dall'ordinario.
Sottotitolo: "Racconti e visioni per guardare più in là". Il quartier generale del festival di letteratura per ragazzi sarà come al solito l'Exma a Cagliari. Ma saranno coinvolte dal 7 al 13 ottobre anche scuole e biblioteche di altri diciannove comuni.
Si comincia l'8 ottobre e si chiude il 12: 350 appuntamenti (270 su Cagliari) con incontri, laboratori, narrazioni, spettacoli, progetti speciali che partono dai libri e dalle storie. Tanti ospiti speciali. A partire dall'illustratore di fama mondiale, il taiwanese Jimmy Liao. Ci saranno anche Chris Riddell, Chen Jiang Hong, Kris Di Giacomo e gli scrittori Timothee De Fombelle e Tanya Stewner. Ideato e organizzato dalle libraie di Tuttestorie Cristina Fiori, Manuela Fiori e Claudia Urgu, con il contributo di idee e testi dello scrittore Bruno Tognolini, il festival è presieduto da David Grossman.
Èuno dei nove eventi del progetto "10 nodi, il festival dei festival d'autunno a Cagliari" promosso da Cagliari capitale della Cultura 2015 e fa parte della Rete città del libro. E dagli organizzatori arriva un suggerimento: perché, visto che l'Exma sta diventando troppo piccolo per le migliaia di persone che ogni anno affollano la manifestazione, non utilizzare la ex Manifattura Tabacchi? Un sos rivolto alla Regione.
Che risponde con l'assessore alla Cultura Claudia Firino. "E' importante - dice - l'apertura al territorio. C'è sempre stata, ma sta diventando sempre più forte. Attraverso la lettura e la cultura si formano i cittadini di domani. Quanto agli spazi, ci stiamo attrezzando - assicura l'esponente della Giunta Pigliaru - Per la Manifattura non potrei mai far entrare bambini e adulti in uno spazio che non abbia tutti i requisiti di sicurezza. I lavori stanno andando avanti: si tratta di una struttura complessa che richiede la massima attenzione proprio per la sicurezza. Per l'undicesima edizione possiamo sicuramente fare un ragionamento".
Fra i progetti originali creati per il festival anche X-book, i superpoteri dei libri, percorsi interattivi nel giardino dell'extra e l'edizione Extraordinaria, giornalino realizzato dagli studenti. "Sono contenta della partecipazione delle scuole - sottolinea l'assessore comunale alla Cultura Enrica Puggioni - c'è grande attesa e grande richiesta di bus per andare a Tuttestorie".