Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I lavori? Questione di giorni

Fonte: L'Unione Sarda
13 marzo 2009

Abbanoa



«Pronti a partire», assicura Maurizio Cittadini, direttore del distretto numero uno di Abbanoa: «Questione di giorni». Il progetto per la riparazione delle reti fognarie (acque nere e bianche) e di quella idrica (40 mila euro di lavori) sta per entrare in fase operativa. «Manca solo la firma del direttore generale».
Certo, ce n'è voluto, di tempo. «Fino a metà dicembre - spiega Cittadini - il Comune non ci autorizzava. Dopo il via libera, abbiamo preparato il progetto. Il 9 febbraio il Comune ci ha dato la quota di sua competenza per la rete delle acque bianche. Poi abbiamo predisposto la determinazione e abbiamo dovuto aspettare che tornasse il bel tempo: l'acqua, in quella zona, fa disastri».
Riparate le tubazioni, il Comune potrà fare i suoi lavori. All'assessorato comunale della Pianificazione e dei Servizi, del caso si occupa l'ingegner Luciano Loi. «Abbiamo conferito al geologo Mauro Pompei l'incarico di eseguire le indagini», spiega: «La relazione del professor Ranieri indicava la necessità di studi più approfonditi». Cosa dovrà cercare il professor Pompei? «Dovrà approfondire le cause del crollo, accertare eventuali situazioni di pericolo, capire di chi siano le responsabilità».
A proposito di responsabilità, Abbanoa mette le mani avanti: «Nessuna segnalazione di perdite o cali di pressione è arrivata ai nostri centralini nei giorni precedenti il crollo». La partita per i risarcimenti, insomma, si annuncia lunga. ( m. n. )

13/03/2009