Realizzata con gessetti colorati e larga oltre 4 metri, svanirà con la pioggia. È stata fotografata da centinaia di persone
L'opera fotografata da Claudio Collu e pubblicata su Instagram con l'hashtag #lanuovasardegna
CAGLIARI. In piazza del Carmine, a Cagliari, fa bella mostra di sé un'imponente opera d'arte. L'ha realizzata coi gessetti colorati e tempere Vera Bugatti, bresciana tra le più affermate artiste di strada con la tecnica madonnara. Ha lavorato chinata a terra per tre giorni, da venerdì a domenica, per dar vita al suo disegno, 4 metri per 4, molto apprezzato da centinaia di spettatori e curiosi.
L'evento è una delle anteprime del festival Smart Cityness, organizzato dall'associazione Urban Center Cagliari e dedicato ai temi dell'innovazione territoriale, smart city e collaborazione locale. Al centro del disegno dell'artista, bibliotecaria di professione, c'è il libro, vettore della cultura, conoscenza e che rivela l'ignoto. Nel disegno la bambina che emerge dalla madre terra è pronta a cibarsi al "banchetto del sapere".
«Un bisogno primario fondamentale affidato a chi è già qui, ovvero il pubblico adulto che come in un gioco di specchi e in un caleidoscopio di luci può decodificare quei segni tracciati nelle pagine del libro e trasmetterli con cura», sottolinea Vera Bugatti. Arte temporale destinata a svanire col tempo l'opera è stata fotografata per renderla duratura. Terminato il weekend dedicato ad arte e cultura, Urban Center Cagliari prosegue nella promozione e programmazione della seconda edizione di Smart Cityness all'Ex Vetreria di Pirri dal 2 al 4 ottobre.