Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Per mia figlia 40 ore e maestro unico»

Fonte: L'Unione Sarda
12 marzo 2009

La testimonianza. Un genitore spiega il perché delle sue scelte 



«Ho scelto le 40 ore e voglio anche il maestro unico». Il coro dei no sarà pure prevalente ma, a dispetto dei sondaggi e delle previsioni anti-riforma, cominciano a spuntare anche i primi sì a sostegno dell'unico insegnante che dal prossimo anno manderà in soffitta il modulo dei tre docenti.
Ad annunciare il suo sì, facendosi portavoce «di tanti miei amici e conoscenti», è il genitore di una bimba che a settembre frequenterà la prima elementare. Si chiama Patrizio Carboni e spiega così la sua scelta: «Per mia figlia ho scelto le 40 ore e non per questo sono contrario al maestro unico, anzi posso dire che approvo pienamente ciò che il ministro sta facendo considerando il fatto che se andiamo a leggere il provvedimento 137 del 2008 vediamo che prevede sì il maestro unico ma con l'ausilio di altri insegnanti specifici per l'inglese e l'informatica per i quali il numero di ore sarà incrementato rispetto alla situazione attuale».
«La vera ragione per cui la tendenza è quella di scegliere le 40 ore non è la contrarietà al maestro unico, con cui siamo cresciuti tutti abbastanza bene, ma più semplicemente la richiesta di un maggior aiuto da parte delle famiglie dove oggi entrambi i genitori lavorano e necessitano di una maggiore collaborazione esterna per gestire gli orari scolastici». Certamente chi scrive è un padre che vuole quel tempo pieno che, a sentire i contestatori della Gelmini, sarà fatto a pezzi. Il genitore dà però fiducia al ministro, a patto che «le promesse non siano il solito proclama utile solo a effettuare tagli indiscriminati: un eventuale successo avrebbe una ricaduta positiva su tutto il governo Berlusconi».

12/03/2009