Rassegna Stampa

Il Sardegna

Successione di Cappellacci spunta un commercialista

Fonte: Il Sardegna
11 marzo 2009

Giunta. L'assessorato al Bilancio potrebbe andare al professionista Antonello Melis. Rimpasto in settimana

La Noli è inbilico: si pensa a Floris o a Piras Sulle altre nomine An e Fi attendono la fusione

Ennio Neri cagliari@ilsardegnablu.it ¦

E dopo la Regione, il Comune. Tempo una settimana e la giunta Floris farà il tagliando in vista dello sprint per la seconda fase della legislatura. Doveva essere una rivoluzione, probabile che alla fine il sindaco sposti soltanto qualche pedina. Tuttavia, deve impegnare tutte le celebri sue qualità di consumato mediatore per non deludere le aspettative dei suoi, a cominciare dal suo stesso partito. Oltre alle nomine dei capi di gabinetto alla Regione, le indicazioni di Forza Italia e An sembrano prendere tempo per il rimpasto in attesa del congresso di marzo: quando Fi e An si fonderanno nel Pdl, costituiranno un fronte unico anche per la spartizione delle cariche. Ma Floris potrebbe anticipare tutti e sostituire immediatamente l’importante poltrona lasciata vuota da Ugo Cappellacci, neopresidente della Regione. In corsa ci sono Giorgio Balletto, Anselmo Piras e Ugo Storelli. Il primo, ex consigliere regionale forzista, è l’attuale di revisore dei conti al Comune, il secondo potrebbe spiccare il volo verso il gabinetto di qualche importante assessorato, mentre per il terzo potrebbe concretizzarsi la nomina alla direzione di qualche Azienda sanitaria locale. Spunta quindi l’ipotesi di un tecnico, come il commercialista cagliaritano Antonello Melis. Se a Cappellacci invece dovesse succedere Piras, alle Politiche sociali potrebbe trasferirsi Maurizio Porcelli, il più votato di Fi. E non nasconde le ambizioni nemmeno Salvatore Mereu, forte del buon risultato raggiunto dal suo capo corrente, Giorgio La Spisa. Poi c’è il capitolo donne. L’assessore alle Politiche giovanili Daniela Noli è stata sfiduciata ufficialmente da Carlo Sanjust, leader della lista civica “Centro Giovani” che l’ha proposta in giunta, la sua nomina è gravemente in bilico. «La mia delega dipende dal sindaco, non da Sanjust - chiarisce la Noli - io posso dire di avere lavorato nel modo migliore e i risultati li abbiamo ottenuti: due punti e mezzo in più come indice di gradimento sulle politiche giovanili dal mio insediamento a oggi». E taglia corto a proposito della dichiarazione sul network Facebook dove si pentiva di aver chiesto voti per “Carlo”. «Ho risposto ai miei amici. Io parlo in faccia, non sui giornali».

La chiave

Politiche giovanili: Floris o Piras ¦
¦ Alla Noli dovrebbe subentrare Antonello Floris, consigliere comunale di Centro Giovani. Ma il sindaco potrebbe preferire Daniela Piras.

L'urbanista Sias spodesta Campus? ¦
¦ Un’altra donna che spera è Maria Sias. L’urbanista del movimento A Cagliari di Ada Lai, ambisce a sostituire l’assessore all’Urbanistica Gianni Campus.

Ada Lai all'Agenzia per il Turismo ¦
¦ Giagoni resta in giunta, tramontata l’ipotesi dell’assessorato regionale al Turismo. Ada Lai in pole per l’Agenzia turistica.

Paolo Carta resta Pellegrini vacilla ¦
¦ Equilibrio raggiunto tra Paolo Carta e il partito. L’assessore alla Attività produttive resta al suo posto. In An da valutare la posizione di Giorgio Pellegrini, tecnico.