Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Teatro, omaggio a Gaber e «Le squat» con Gassman

Fonte: La Nuova Sardegna
11 marzo 2009

MERCOLEDÌ, 11 MARZO 2009

Pagina 38 - Cultura e Spettacoli

Diverse tournèe in tutta l’isola; debutta il Crogiuolo






CAGLIARI. Con «Che bella gente-visita a Giorgio Gaber», in scena da domani sino al 15 marzo al Teatro Sant’Eulalia si chiude l’omaggio, dedicato dal Crogiuolo alla figura dello chansonnier milanese, consistente nella mostra «Qualcuno era Giorgio Gaber» organizzata all’Exmà e lo spettacolo «Polli d’allevamento» con Giulio Casale andato in scena nei giorni scorsi. L’allestimento, nuova nuova produzione dello stesso Crogiuolo vede in scena l’attore Mario Faticoni, autore anche del testo dello spettacolo, assieme al pianista Salvatore Spano, regia di Paolo Giorgio. In «Che bella gente-visita a Giorgio Gaber» c’è «il Gaber ragazzo che suona la chitarra nei localini di Milano che comincia a cantare per scherzo assieme a Celentano e Jannaci» ma anche quello del teatro, delle «canzoni e monologhi, scritti a due mani con Sandro Luporini, che toccano tutta la tematica esistenziale e morale di oltre trent’anni di vita italiana». Si replica fino al 15 marzo, con inizio ore 21, domenica ore 18.
Per il circuito Cedac invece, da oggi al teatro Olbia di Olbia prende il via la tournèe de «L’appartamento è occupato-Le Squat», protagonista Paola Gasmann con Lydia Biondi, Mirella Mazzeranghi, Hossein Taheri, Elisa di Eusanio e Andrea Bacci, diretti da Maurizio Panici. Domani si replica al Civico «Oriana Fallaci» di Ozieri, venerdì è il turno del Teatro Comunale di San Gavino, sabato al Teatro Garau di Oristano e infine, domenica al Teatro del Carmine di Tempio. L’orario d’inizio degli spettacoli è previsto per le ore 21. AL centro dello spettacolo il tema dell’immigrazione e dell’integrazione. «Un testo ironico, ottimista e tenero, in cui l’evoluzione dei personaggi, l’humor, l’amore e il dialogo tendono a dimostrare come il razzismo, l’intolleranza e le barriere sociali si possono combattere e superare grazie a una volontà reale di ascoltare e comprendere l’altro».
Per il Circuito Teatro dei ragazzi, allestito sempre da Cedac domani e venerdì alle 10,30 al teatro Alfieri prende il via la tournèe de «La lezione» di Ionesco, produzione Mab Teatro, diretto e interpretato da Cristina Fonnesu e Daniele Monachella, con Maria Paola Cordella. Lo spettacolo verrà replicato sabato al Teatro di Capo San Lorenzo, lunedì al Teatro Costantino di Macomer, mercoledì al Centrale di Carbonia e sabato alla Sala Cristo Re di Valledoria.(w.p.)