Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il precedente Un anno fa i pannelli sui box delle carni

Fonte: L'Unione Sarda
25 agosto 2015

 Il pensiero di tutti va all'anno scorso, alla notte tra il 13 e 14 agosto (anche quella volta la buona sorte ci aveva messo lo zampino, scongiurando un crollo durante l'orario di apertura). Il cedimento, allora, avvenne al primo piano: a precipitare soltanto una parte del controsoffitto. Circa venti metri quadri di materiale relativamente leggero, cartongesso e un'intelaiatura in alluminio, più un graticciato di legno, un lampadario e un pannello: ma sei box della carne erano rimasti danneggiati, e chiusi fino alle 10,30 (in una giornata economicamente cruciale come la vigilia di Ferragosto) per consentire ai vigili del fuoco di completare tutte le verifiche.
Nel mirino erano finiti i tasselli che reggevano il constrosoffitto: inadeguati, si disse. Alcuni testimoni riferirono di tasselli fissati male, spesso di misura inferiore a quella delle viti. I pannelli di cartongesso nella zona interessata dal crollo furono sottoposti a prove di trazione per verificarne la stabilità. All'indomani del crollo il Comune (assessorato alle Attività produttive) fece sapere di aver avviato un'inchiesta interna sui lavori di ristrutturazione condotti nel 2006 e la scelta dei materiali utilizzati. Degli esiti non si è più saputo nulla.
Il mercato civico di San Benedetto fu costruito 58 anni fa e risente dell'età, come del resto altri edifici di quella zona di città costruita (con metodi non sempre corretti) nel boom del dopoguerra. Nel novembre del 2013, nove mesi prima del cedimento al mercato, il clamoroso crollo del soffitto in un'aula del liceo Dettori. (m. n.)