Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Spot degli studenti contro le stragi del sabato

Fonte: L'Unione Sarda
11 marzo 2009

Un concorso dedicato ai ragazzi delle scuole superiori di Cagliari, Sulcis e Medio Campidano

I migliori lavori saranno utilizzati per una campagna pubblicitaria

Un concorso per le scuole superiori: l'obiettivo è quello di promuovere una nuova campagna d'informazione sulle stragi del sabato sera.
Lo slogan è immediato: «Dai valore alla vita: fermiamo le stragi del sabato sera». Con questo tema è stato bandito un concorso studentesco per promuovere nei giovani la cultura della sicurezza stradale.
Promosso dal Lions club Quartucciu, in collaborazione con il Prefetto di Cagliari e il compartimento regionale della polizia stradale, ha lo scopo di selezionare e premiare i migliori elaborati realizzati dagli alunni iscritti nelle scuole superiori delle province di Cagliari, Carbonia-Iglesias e Medio Campidano. Si può concorrere sia singolarmente che in gruppo. Le opere dovranno essere inviate alla segreteria del Lions club entro il 18 marzo.
Gli studenti potranno realizzare i propri lavori sotto forma di documento multimediale. A disposizione diverse soluzioni, comprendenti elementi di grafica, foto, suoni o musica.
LE PROPOSTE Due le sezioni a disposizione. Una che comprende poster o manifesti pubblicitari, adatti per le affissioni o la cartellonistica sulla strada e nei pressi di luoghi di divertimento, come locali frequentati da giovani. L'altra è destinata a spot e videoclip per la diffusione su canali radiofonici o televisivi. C'è un limite per le scuole partecipanti: ogni istituto potrà concorrere iscrivendo non più di dieci lavori per ciascuna delle due categorie.
Tra gli elaborati selezionati saranno premiati i migliori in base a una graduatoria di merito, definita da una commissione formata da membri dell'organizzazione del concorso, dirigenti scolastici ed esperti di arti grafiche. Nella commissione è prevista anche la partecipazione di membri delle istituzioni comunali e delle forze dell'ordine.
COMPUTER Il premio consiste in un computer di ultima generazione e sarà consegnato dalle autorità, in occasione di una manifestazione appositamente allestita per i giovani, allo studente (o eventualmente al coordinatore del gruppo) autore dell'elaborato primo classificato, sul totale dei lavori delle due categorie. Ma saranno anche assegnati riconoscimenti ad altri partecipanti, secondo l'ordine della graduatoria. I migliori lavori saranno utilizzati per la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, destinata a ridurre quelle che nelle cronache vengono descritte come le “stragi del sabato sera”.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Roberto Pianta, docente in una scuola di Iglesias, referente del progetto, al numero di telefono 334.3924162.
STEFANO CORTIS

11/03/2009