Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cani randagi sulla pista da jogging

Fonte: L'Unione Sarda
11 marzo 2009

Parco di Molentargius, il sindaco promette interventi con le autorità competenti

Denuncia di un consigliere: «Aggredite due giovani donne»

Il consigliere dei Riformatori Alessio Mereu ha segnalato i pericoli a cui va incontro chi sceglie di andare a correre nel parco.
Un branco di cani randagi tormenta le mattinate e i pomeriggi di cagliaritani e quartesi che scelgono i percorsi del parco di Molentargius per fare jogging. A portare la questione all'attenzione del Consiglio comunale della città capoluogo è stato ieri il rappresentante dei Riformatori Alessio Mereu, che ha raccontato di un recente episodio di cui è stato testimone: «Non più tardi di un paio di giorni fa, mentre correvo all'interno del parco, ho sentito le disperate grida d'aiuto di una giovane donna, aggredita da un branco di cani randagi, tra i quali spiccavano un pastore maremmano e un pastore belga di grossa taglia - ha detto il consigliere - solo l'immediato intervento di altre persone ha potuto salvare la malcapitata, che se l'è cavata con un grosso spavento».
IL PRECEDENTE E, sempre stando al racconto di Alessio Mereu, nei giorni precedenti a essere presa di mira è stata un'altra donna, che al seguito aveva anche i suoi bimbi: «Quest'ultimo episodio mi è stato raccontato dal personale del Parco, che aveva raccolto la testimonianza della vittima dell'attacco del branco - ha concluso Mereu - credo sia opportuno che il sindaco Floris segnali la questione sia alle autorità sanitarie che al Comune di Quartu Sant'Elena, senza scordare il direttore generale dell'Ente Parco».
IL SINDACO E la risposta del primo cittadino di Cagliari è arrivata a stretto giro di posta, stante che il problema dei cani randagi (in passato responsabili della distruzione delle uova deposte dai fenicotteri) «va affrontato e risolto subito», ha assicurato Floris. «In tempi strettissimi girerò i contenuti di questa interrogazione urgente alle autorità competenti alla sorveglianza - ha assicurato - e disporrò che anche la nostra struttura, per la parte di sua competenza, faccia le verifiche del caso. Così come è necessario accertarsi se si tratta di cani randagi o di bestiole che sono state lasciate solo momentaneamente senza controllo dai loro padroni. In ogni caso si tratta di una questione che va risolta immediatamente, per dare sicurezze ai cittadini».
IMPRENDITORI AGRICOLI È intanto saltato l'esame del disciplinare per lo svolgimento di mercati di imprenditori agricoli, che era già stato approvato dalla Giunta comunale. La competente commissione ha rilevato problemi legati alla compatibilità del provvedimento da adottare con la legislazione vigente, decidendo di riprendere in carico il provvedimento
PISTE CICLABILI Il consigliere dei Riformatori Sandro Vargiu ha infine ritirato la mozione sull'adeguamento della pista ciclabile del canale di Terramaini e l'individuazione degli altri percorsi cittadini: «Sono soddisfatto dalle rassicurazioni del sindaco e dell'assessore circa la volontà della Giunta di realizzare l'opera. Per questo ritengo superata la mozione». ( a. mur. )

11/03/2009