Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Flamingos: «Basta attese, si scelga il dirigente»

Fonte: L'Unione Sarda
19 agosto 2015


Autorità portuale

 

«Stop al commissariamento dell'autorità portuale». Marina Adamo, portavoce della lista civica Flamingos che aderisce alla coalizione “#CA_mbia Cagliari 2016”, attacca la gestione del porto. «È inammissibile che l'Autorità portuale sia ancora commissariata. Il porto commerciale e il porto canale rappresentano due punti di forza da cui trarre ricchezza e occupazione. Restano, viceversa, ancora totalmente disorganizzati e slegati dall'economia della città e dell'intero territorio».
Il porto, spiega Marina Adamo, «deve diventare il fiore all'occhiello della portualità diportistica nel Mar Mediterraneo. L'idea è fare ricorso ricorso al project-financing, o ad altre strategie di partnership privato, per finanziare infrastrutture per il diporto nautico nel prossimo futuro». Per questo settore, a parere della portavoce di Flamingos, «esiste da tempo la volontà di investire da parte dei privati, molto spesso scoraggiati in passato da una miriade di intralci burocratici e amministrativi».
Nel porto canale, il Molo ro-ro (passeggeri-merci) dev'essere trasformato in luogo di imbarco e sbarco confortevole e si devono realizzare le infrastrutture per rendere utilizzabile il terminal crociere. Infine, si devono realizzare i servizi per trovare una soluzione definitiva per i pescherecci e le imbarcazioni private da pesca.
«La prossima amministrazione comunale», conclude Adamo, «non potrà non svolgere un ruolo decisivo in questa prospettiva».