Proposta del comitato di quartiere discussa nella commissione Trasporti
A son' e corru : il corno che, durante la dominazione spagnola, invitava (in maniera poco cortese) i cagliaritani a uscire da Castello, sta per essere nuovamente suonato. Ma, questa volta, a essere cacciate via saranno le auto. Non da tutto il rione di Castedd'e susu , almeno per il momento: “Castello 20 20”, uno dei tre comitati di quartiere, ha proposto la pedonalizzazione sperimentale di via Lamarmora. Un'idea che è stata raccolta al volo dal consigliere comunale Guido Portoghese, presidente della commissione Trasporti, uno che “vede rosso” quando si parla di auto nel centro storico.
L'IDEA Proprio in queste ore, Monica Mariani, una delle animatrici di “Castello 20 20”, sta girando per il quartiere per illustrare la proposta ai commercianti e per cominciare la raccolta delle firme. «Per il momento», spiega, «è un progetto sperimentale. Nei giorni in cui arrivano le navi da crociera, in piazza Carlo Alberto viene allestito un mercatino con prodotti sardi tipici ma non solo. Non solo: in quella piazza - ma anche in altre vicine - stanno riaprendo alcuni locali commerciali». L'idea è una sorta di uovo di Colombo. «Proporre il mercatino anche la domenica mattina, consentendo alla gente di passeggiare tranquillamente per via Lamarmora».
IL COMUNE Portoghese, ovviamente, prende la palla al balzo. «Lavoreremo per fare in modo che si possa arrivare a una pedonalizzazione sperimentale all'inizio dell'autunno». Perché, certo, l'idea è interessante. Ma occorre fare i conti anche con alcuni problemi: la presenza di alcuni garage nella strada. E, soprattutto, il fatto che proprio nella strada centrale di Castello passa il bus del Ctm. «In realtà», puntualizza Portoghese, «proprio in questi giorni non sta passando perché un ponteggio restringe la strada. A parte questo, si parla, appunto, di sperimentazione: una chiusura di qualche ora, dalle 8 alle 14 di una domenica, per esempio, non dovrebbe comportare alcun problema. Tra l'altro, le auto potrebbero, comunque, scendere da via Cannelles».
IL FUTURO Come reagirà il quartiere? «La proposta di far rinascere il mercatino domenica che esisteva qualche anno fa», risponde Monica Mariani, «serve anche a capire se i residenti e gli operatori commerciali di Castello sono pronti ad accettare la pedonalizzazione di via Lamarmora». Possibile che ci saranno resistenze. «Come ci sono state negli altri quartiere dove, però, adesso nessuno vuole più rivedere le auto».
Marcello Cocco