CONSIGLIO. A fine anno appalto da otto milioni. Marcello: «Pirri aspettava da vent'anni»
Il via libera l'altra sera in Consiglio comunale dopo i passaggi nelle due commissioni: l'Aula, con voto unanime, ha approvato il “vincolo preordinato all'esproprio delle strade” di Barracca Manna a Pirri, atto che consentirà di poter bandire la gara entro l'anno. Si tratta di un appalto consistente: 8 milioni di euro per sistemare trenta strade.
Per Fabrizio Marcello, presidente della Commisssione Servizi tecnologici, «si tratta di una grande traguardo atteso da oltre 20 anni», per questa ragione il consigliere della maggioranza ha ringraziato «tutto il Consiglio comunale, maggioranza e opposizione, con in testa il sindaco Massimo Zedda, l'assessore Mauro Coni e gli uffici perché con il voto unanime la politica senza schieramenti di partito ha lavorato per il bene dei cittadini di Pirri».
Degli interventi sulle strade di Barracca Manna si parla dal 1992 quando il Consiglio comunale ha approvato il Piano di risanamento urbanistico, divenuto operativo nel 1993. Quattro anni dopo una delibera aveva individuava i lotti che avrebbero consentito di dare al grande quartiere di Barracca Manna le infrastrutture essenziali per la dotazione di servizi.
«Fin qui è la storia», sottolinea il presidente dei Servizi tecnologici. «Nel 2011 abbiamo iniziato il lavoro di ricognizione delle strade in collaborazione con la Municipalità di Pirri, fino ad arrivare, con la delibera 74 del 2012, ad approvare le priorità di intervento per le strade con il reperimento dei fondi utili».
Nel 2013 altra delibera di giunta, la 289, «che ha approvato il progetto preliminare del primo lotto, con l'individuazione di 4.426.500 mila euro».
Il progetto comprende via Alfani, via dei Coralli, via Montaldo, Garau, piazza Lay, via Sanna Salir Giuseppe, via Bonu, via degli Astri, via Nissardi, via Putzolu, via Cala Regina, via Esquirro Serafino, via Sorgia Giancarlo, via Cala di Volpe, via Torre delle Stelle, via Calagonone, via De Nicola Enrico. «Per il secondo lotto», continua Marcello, «abbiamo trovato altri fondi, circa 4.400.000 euro, che serviranno a urbanizzare la via Riccardo Simonetti, via Alberto Sordi, via dei Ciclamini, via delle Orchidee, via Rossellini, via Is Campus, via Cala Luna, via Gennaro Pesce, via Giorgio Morandi, via Pablo Picasso, via Campigli Massimo, via Canal, via Spada, via Mura».
I progetti prevedono la «realizzazione delle reti stradale, idrica, telefonica, fognaria, delle acque nere e bianche e illuminazione a led che consentirà di ridurre i consumi». (p. p.)