Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Lirico, le star della musica classica per “Le Notti musicali”

Fonte: web cagliaripad.it
6 agosto 2015

 

Tra gli ospiti del festival vere e proprie leggende della musica classica come i pianisti Pavel Gililov, Dmitri Alexeev, Denis Pascal e Florent Boffard, il violoncellista Marc Coppey, i violinisti Stephanie Marie Degand e Pavel Berman

Dmitri Alexeev

Tre serate con i nomi di fama internazionale della musica classica. Dal 28 al 31 agosto, sempre alle 21, il Teatro lirico di Cagliari ospita "Le notti musicali". Il festival é inserito all'interno della XV edizione dell'Accademia internazionale di musica, che dal 24 agosto all'1 settembre richiama 200 giovani virtuosi provenienti da tutto il mondo per seguire i corsi di alto perfezionamento tenuti da docenti universalmente apprezzati.

Tra gli ospiti del festival vere e proprie leggende della musica classica come i pianisti Pavel Gililov, Dmitri Alexeev, Denis Pascal e Florent Boffard, il violoncellista Marc Coppey, i violinisti Stephanie Marie Degand e Pavel Berman, il violista Yuval Gotlibovich, amatissimo dalle nuove generazioni, e il soprano Luciana Serra, grande stella e docente alla Scala di Milano. L'idea si deve ai fratelli Cristian e Gianluca Marcia, rispettivamente affermato chitarrista e docente al conservatorio Chopin di Parigi e direttore dell'associazione culturale Sardegna in musica, da cui nel 2000 l'Accademia è nata.
Proprio Cristian Marcia sarà protagonista nella seconda parte della serata del 28 che partirà sulle note della celebre Leyenda (Asturias) di Isaac Albéniz (1860 - 1909), da lui eseguita in una sua trascrizione per tre chitarre. "Si tratta di una prima assoluta, un esperimento musicale - dice l'artista - con me sul palco ci saranno a completare il trio due giovani talenti sardi di 17 anni, Raffaele Putzolu di Baratili e Luca Micheletto di Capoterra, studenti dell'Accademia ai quali, offro l'opportunità di condividere il palco con le grandi stelle della musica classica".