Scambi culturali. Gemellaggio con Cagliari, il prossimo obiettivo è attirare i croceristi
Monumenti aperti anche a Settimo
I turisti potranno raggiungere in pullman l'Arca del tempo
Anche Settimo apre i suoi monumenti. Gemellaggio con Cagliari: due pullman per scambiarsi i visitatori nella giornata dei beni culturali.
Il gemellaggio con Cagliari avverrà attraverso “Monumenti aperti”. Sabato e domenica, alcuni pullman da 50 posti viaggeranno dal Capoluogo a Settimo e viceversa, consentendo a chi arriva dalla città di visitare il museo multimediale Arca del tempo e, a chi parte da Settimo, di fare tappa all'Anfiteatro romano e a Castello.
IL PROGETTO «Da sempre», dice Costantino Palmas, sindaco di Settimo, «abbiamo ottimi rapporti con la Giunta cagliaritana. Da questa comunione d'intenti è nato il gemellaggio, che in futuro potrà anche permetterci di portare i turisti nelle chiesette campestri di San Giovanni e di San Pietro. Tra un anno, i turisti potranno arrivare all'Arca del tempo con la metropolitana leggera. Per questo abbiamo previsto la fermata del trenino proprio nelle vicinanze del museo».
LE VISITE Il museo multimediale creato nella collina di “Cuccuru Nuraxi” sarà aperto ai turisti sabato, dalle 16 alle 20, e domenica, dalle 9 alle 20. I visitatori saranno accolti dai ragazzi della scuola media, che li guideranno lungo il percorso espositivo dedicato al territorio di Settimo, al pozzo sacro di Cuccuru Nuraxi e al culto delle acque. Nell'Arca potranno effettuare un viaggio virtuale nel tempo e nel territorio dell'area vasta.
INFORMAZIONI Nel Teatro civico di Cagliari ci sarà una postazione dedicata proprio all'Arca del Tempo, dove saranno fornite informazioni sul museo e saranno proiettate alcune immagini del multimediale. Sabato si partirà da piazza Costituzione. La prima corsa è prevista per le 16, l'ultima alle 19,15 con intervalli di circa 45 minuti. Domenica, prima corsa alle 9, l'ultima alle 19,30 sempre con gli stessi intervalli di tempo.
GLI OBIETTIVI In futuro, Settimo punta a favorire le visite da parte dei croceristi che sbarcheranno a Cagliari. Gli stessi obiettivi se li pongono Sinnai e Maracalagonis, dove gli ospiti potranno scoprire soprattutto la cucina tipica e il folk. A Sinnai si può visitare anche il museo di via Colletta. Intanto, lo stesso gruppo folk di Sinnai si è già esibito al porto alcune settimane fa in occasione dell'arrivo della prima nave da crociera.
FOLK «Nell'hinterland abbiamo risorse straordinarie», dice Vincenzo Atzeri, presidente del balletto folcloristico “Kalagonis” di Maracalagonis. «Nella mia casa i turisti sono già arrivati, trovando folk, la cucina tradizionale e tanta ospitalità. Hanno dimostrato di gradire. Ci aspettiamo un'estate migliore delle altre».
ANTONIO SERRELI