Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

In Sardegna agosto con caldo africano. Il mare tocca temperature record

Fonte: web SardegnaOggi.it
3 agosto 2015

 

In Sardegna agosto con caldo africano. Il mare tocca temperature record
Tantissima umidità, l'Isola nella morsa del caldo. Abbattute le classiche medie del periodo, interessato tutto il mar Mediterraneo. Uno scenario estivo caraibico, la colonnina di mercurio sfiora i 40 gradi.



CAGLIARI - Non sono solo i turisti a scegliere l'Isola per le loro vacanze. Anche caldo e afa segnano e fanno decisamente sentire la loro presenza. Con l'umidità a chiudere il cerchio di "estate bollente" praticamente su tutto il territorio regionale. La colonnina di mercurio, nelle prime due settimane di agosto, non è destinata mai a scendere sotto i trenta gradi alla voce "massima". Anzi, le previsioni danno quota quaranta più facilmente raggiungibile, con le "percepite" - legate proprio all'altissimo tasso di umidità - che danno l'idea di 43 gradi.

E, per chi ha la possibilità di andare al mare, le cose non sembrano andare meglio: la temperatura dell'acqua è superiore di quattro gradi rispetto al mese di luglio - dati confermati dal gruppo oceanografico dell'istituto di Scienze dell'atmosfera e del clima del Cnr di Roma -. Così, mettersi a mollo rischia di non essere chissà quale deterrente alla calura insopportabile: le temperature del mare, per quanto più fresche rispetto a quelle dell'aria, sono pur sempre tra i 22 e i 25 gradi.