CONSIGLIO. L'emergenza ratti nel Corso al centro di due interrogazioni
Come stabilito dal nuovo sistema di contabilità (entro il 31 luglio di ogni anno dev'essere presentata al Consiglio la “delibera di assestamento del bilancio”), l'Aula di piazza Bacaredda ha approvato ieri la “Variazione di assestamento al bilancio di previsione 2015-2016-2017 – Variazione propedeutica alla verifica degli equilibri di bilancio”. «È stata attivata», ha spiegato il sindaco Massimo Zedda all'Assemblea, «la procedura per la verifica generale di tutte le voci di entrata e di uscita allo scopo di assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio e dei relativi equilibri». Non hanno partecipato al voto i gruppi di Forza Italia, Nuovo centrodestra, il vicepresidente del Consiglio Paolo Casu, Cagliari Futura. Decine le voci inserite nella delibera approvata.
ENTRATE CORRENTI L'incremento netto delle entrate tributarie, contributive e perequative (899.067 euro) è dovuto principalmente all'“incremento dello stanziamento concernente il fondo di solidarietà comunale”. Trasferimenti: si registra un decremento netto di 214.139,50, derivante da varie voci. Come dall'adeguamento, per 47.754 euro, “a quanto corrisposto dal ministero dell'Interno a titolo di contributo per minor gettito Imu per esenzioni”.
SPESE CORRENTI Tra le più importanti spese correnti non finanziate da entrate sono state segnalate l'incremento per 642.400 euro degli stanziamenti presenti nelle diverse Missioni e Programmi per spese per l'energia elettrica (286.600 euro per l'illuminazione pubblica), l'incremento di 88 mila euro degli stanziamenti riguardanti le spese di pulizia, “in conseguenza dell'estensione di queste spese a nuovi locali, a diversi ascensori cittadini e ai servizi igienici pubblici nel lungomare Poetto”. Tra le voci segnalate dal Servizio patrimonio l'iscrizione di 532.500 euro necessario per “perfezionare l'accordo con l'Azienda regionale per l'edilizia abitativa” (Area) in riferimento “ai reciproci debiti-crediti” vantati tra il Comune e la stessa Area. C'è anche “l'incremento di 200.000 euro delle spese per affitto di beni immobili, connesso all'affitto dell'area, di proprietà della Società Ippica, da adibire a parcheggio nella stagione estiva”. La variazione delle entrate e delle spese è così suddivisa: 41 milioni nel 2015; 26 milioni nel 2016, 12 milioni nel 2017.
INTERROGAZIONI Tra le interrogazioni discusse l'allarme incendi in via Borea (presentata da Alessio Mereu) e l'emergenza ratti e ritiro dei rifiuti nel Corso (portico di Palabanda) proposta da Claudio Cugusi e Stefano Schirru. L'assessore Anna Paola Loi: «Le colonie stanno proliferando. Tra le cause un cattivo conferimento dei rifiuti che incoraggia la presenza dei topi. Le esche non sono state determinanti. Abbiamo chiesto l'intervento della Asl. Togliere i cassonetti creerebbe altri disagi ai residenti. Nei prossimi giorni incontreremo i proprietari delle aree».