Ansa News
È iniziato puntuale alle 15 l'interrogatorio del sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, davanti al Gip del Tribunale del capoluogo sardo, Lucia Perra, che dovrà decidere se il primo cittadino può continuare a presiedere il Consiglio di indirizzo della Fondazione del Teatro Lirico.
Su Zedda, già a processo con l'accusa di abuso d'ufficio per la nomina dell'ex Soprintendente Marcella Crivellenti - poi giudicata illegittima dal Tar - e attualmente indagato, con la stessa accusa, anche nell'inchiesta bis del pm Giangiacomo Pilia, pende una richiesta di interdizione dalla massima carica della Fondazione sollecitata dal magistrato inquirente e ora al vaglio del Gip.
Nella seconda inchiesta, aperta dopo alcuni esposti presentati dall'ex componente del Consiglio di amministrazione Gualtiero Cualbu, Zedda è sospettato di altri abusi d'ufficio per aver ritardato delle convocazioni del Cda. Il sindaco è arrivato accompagnato dagli avvocati Giuseppe Macciotta e Fabio Pili, annunciando che avrebbe risposto alle domande del giudice e presentato una memoria di 140 pagine.