Arte Le mostre a Cagliari
Nivola al Teatro lirico, le patelle di Liberati e Annalisa Cocco al T
“Costantino Nivola: un artista, una vita”. È il titolo della mostra dedicata al grande oranese nel ventennale della scomparsa. Ospitata nel Lirico di Cagliari, sarà inaugurata domani alle 19. Cinquantacinque pannelli fotografici per raccontare il lavoro, le frequentazioni, la famiglia, le passioni di Antine. Completano la mostra una gigantografia di piazza Satta a Nuoro, tre sculture, esposte per la prima volta in Sardegna, video e pannelli con brani dalle sue “Memorie di Orani”. Aperta sino al 29 luglio, la mostra è allestita dal MAT - musica arte teatro, progetto visivo del Lirico curato dall'artista Gabriella Locci, rappresentante, nel consiglio di amministrazione del teatro del Ministero Beni Culturali.
LIBERATI Si inaugura domani alle 19 nel Laboratorio 168 di via Mameli, Cagliari, la personale di Angelo Liberati “Secretum Patellae”. Un percorso che parte dalle utopie del '68 fino a oggi. Tra le opere in mostra venti assemblaggi realizzati con materiali provenienti dal Secretum Archivio di Luca Maria Patella e Rosa Foschi, integrate con le tecniche proprie dell'artista, e la litografia “L'esule a colloquio con la Patella di scoglio”, citazione del dipinto di Turner, in cui Napoleone a Sant'Elena è ridotto a colloquiare con una conchiglia. Fino al 7 giugno (lunedì - sabato, 18.30- 21).
VETRI AL T Da stasera alle 19 al T Hotel di Cagliari i vetri della designer cagliaritana Annalisa Cocco. La mostra resterà aperta sino al 14 luglio e potrà essere visitata tutti i giorni dalle 9 alle 23. Il catalogo è curato da Raffaella Venturi.
NEW YORK CITY “New York City” è il titolo della mostra di Gaetano Brundu nello Spazio P di via Napoli 62 a Cagliari. Domani alle 19 l'inaugurazione. La mostra potrà essere visitata dal martedì alla domenica (18-22), fino al 1° giugno.
LA BACHECA Alla Bacheca di Cagliari da domani al 27 in mostra i Mosaici di Marinella Motzo. Trenta pezzi creati utilizzando tessere di smalti, d'oro e di vetro, frammenti di antiche ceramiche, ciottoli, vetri, murrine. Inaugurerà la mostra alle 18,30 il direttore dell'ufficio scolastico regionale Armando Pietrella. Musiche al clarinetto di Francesca Romana Motzo. Tutti i giorni dalle 18,30 alle 20,30.
RAKU Si inaugura domani alle 19 nel Laboratorio Raku, scalette Santa Teresa Cagliari, la collettiva “Eccetera eccetera, perché la minestra si fredda”. Fino al 31 dal lunedì al sabato. Lea Gramsdorff, Giorgia Atzeni, Silvia Corda, Eva Rasano, Pia Valentinis illustrano scritti di Leonardo su mattonelle di ceramica.
S&P Mondi e polline è il titolo della mostra di Federico Carta da domani alle 19 nell'Espace S&P di Suoni & Pause, via Savoia 19 Cagliari. Dipinti inediti e un'installazione con materiali di riciclo. Fino al 6 giugno (martedì-domenica 18-21).
EXMA' Per la rassegna altrArte, organizzata dal Comune di Cagliari, domani alle 18.30 all'Exma' “Useful”, prima personale di Marco Pisano. Sino al 6 giugno dal martedì alla domenica (9-13, 16-20).
FUNIVIE VELOCI Funivie veloci presenta “L'amore per le api”, personale di Tellas da domani (ore 19) al 18 in via San Giovanni 61 Cagliari. Tutti i giorni dalle 16 alle 22.
BELLE DAVVERO Domani alle 18.30 nella Galleria Comunale di Cagliari si presenta “Belle davvero” di Valentina Neri. Introduce Paola Alcioni, presenta Salvatore Pinna, legge Elisabetta Cannas.