Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Shopping,animazione, musei fino a mezzanotte:tornano le Notti Colorate

Fonte: web Castedduonline.it
1 luglio 2015

 


Otto appuntamenti dal 4 luglio al 27 agosto: si parte questo sabato con la Notte dei saldi


Autore: Federica Lai il 30/06/2015 12:13

 


Animazione e shopping con negozi aperti fino a mezzanotte. Ma anche musica e  musei visitabili la notte. A Cagliari tornano, per il quarto anno consecutivo, le Notti Colorate nelle vie del centro, dal 9 luglio al 27 agosto. "Un progetto di turismo e cultura che sta crescendo negli anni - ha sottolineato l'assessore alle Attività produttive, Barbara Argiolas, durante la presentazione dell'evento in Comune - E che ha come obiettivo quello di animare e valorizzare le vie dello shopping, con la preziosa collaborazione dei commercianti".

Si parte questo sabato, 4 luglio, con una serata dedicata interamente allo shopping, tra negozi aperti fino a mezzanotte e prezzi scontati. Poi sono sette gli appuntamenti per lo shopping sotto le stelle: si comincia il 9 luglio con la Notte Rossa, il 16 Notte Verde, il 23 Notte Azzurra e Notte Bianca il 30 luglio. Tre i giovedì di agosto previsti nel calendario: Notte Arancio il 6 agosto, Notte Gialla il 20 e Notte Blu il 27 agosto. Cultura, shopping, enogastronomia, visite guidate per rendere la città più aperta e fruibile per i cagliaritani e i turisti. Anche quest'anno si conferma il binomio cultura-turismo grazie alla partecipazione del Mibact con il Museo archeologico nazionale e la mostra "Mont'e Prama 1974-2014", che per l'occasione rimarrà aperto fino a mezzanotte. Tra i centri visitabili anche l'Antico Palazzo di città, i Musei civici, il Ghetto, la Torre dell'Elefante e l'Exmà. "Sarà l'occasione per passeggiare tra le vie animate e fare shopping - ha aggiunto l'assessore - Ma anche scoprire itinerari suggestivi, visitare i musei civici, senza dimenticare la possibilità di un aperitivo o assaggiare qualche specialità in uno dei tanti ristoranti del centro storico".

I commercianti. "Una grande opportunità per la città e i commercianti - ha sottolineato Emanuele Garzia, Confcommercio - Con la speranza che in futuro i negozi potranno restare aperti la notte durante tutta l'estate". Dello stesso parere Roberto Bolognese, Confesercenti. "Ormai è in atto una sfida dei colossi commerciali contro i piccoli negozi - ha detto - a cui dobbiamo rispondere facendo sistema: aprire alle 16,30 del pomeriggio ormai non ha più senso".