Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Inchiesta a Medau su Cramu

Fonte: L'Unione Sarda
5 marzo 2009

Abusivismo. Il Pd chiede una commissione sullo stato dell'area



Una commissione di controllo e d'indagine sulle urbanizzazioni abusive a Medau su Cramu. A chiederla, una settimana dopo il dibattito in Consiglio, è il gruppo del Pd, che denuncia danni a un'area di grande pregio ambientale come quella del parco di Molentargius.
L'ACCUSA «Nessuna forma di vigilanza è stata attuata dalle amministrazioni che si sono succedute - scrivono i consiglieri - così le opere di abusivismo sono proseguite anche dopo il vincolo ministeriale arrivato alla fine degli anni '70. Considerato che a Medau su Cramu vi sono abitazioni e attività produttive avviate oltre cento anni fa, quando l'area era zona agricola e che sono oltre cento le famiglie residenti che hanno presentato al Comune di Cagliari (domanda alla quale mai è stata data risposta), la situazione sta diventando insostenibile».
LA RICHIESTA Per questo sarebbe necessaria una commissione d'inchiesta: «Lo scopo è quello di accertare le responsabilità che hanno consentito negli anni un'estesa urbanizzazione abusiva in un compendio di così elevato pregio ambientale - dicono ancora dal Pd - verificare che vengano poste in essere le necessarie forme di vigilanza urbanistica per impedire l'ulteriore crescita del fenomeno dell'abusivismo urbanistico, avviare una ricognizione organica della situazione dell'area, individuare adeguate ipotesi da sottoporre all'esame del Consiglio, consentendo così di avviare un proficuo confronto anche con il Comune di Quartu e con l'Ente Parco».

05/03/2009