Servizi Scontro tra Pd e assessore Onorato
Alla fine la delibera di Giunta che fissa la gara d'appalto per la concessione del servizio di gestione dei parcheggi pubblici a pagamento è passata quasi all'unanimità (31 favorevoli e 1 astenuto). Ma non sono mancate le schermaglie fra opposizione e maggioranza.
LA POLEMICA Sentita la proposta dell'assessore Maurizio Onorato, che ha parlato di passaggio tecnico necessario a seguito delle intervenute modifiche di legge, il capogruppo del Pd Ninni Depau ha prima contestato la mancata intesa nel corso della conferenza dei capigruppo a proposito dell'inserimento del punto all'ordine del giorno e poi, nello specifico, criticato la bozza portata all'attenzione del Consiglio: «Ci dite che deve essere svolta una gara d'appalto e questo va benissimo - ha chiosato - ma non dite quali saranno i contorni all'interno dei quali la società che si aggiudicherà la gara dovrà agire. Soprattutto per quel che riguarda i residenti nelle zone interessate dalle strisce blu». Negli ultimi otto anni il servizio è stato gestito dalla società Ctm service, che ora sarà costretta a vincere un regolare appalto per continuare ad avere l'esclusiva sulle strisce blu cittadine.
I NUMERI I parcheggi a pagamento in superficie tracciati sul territorio urbano della città capoluogo sono tremila, anche se quelli utilizzabili nel 2008 non sono stati più di 2880. Questo a causa di alcuni cantieri che hanno interessato zone sulle quali insistono le strisce blu e per altri problemi di tipo logistico. Nell'ultimo anno la Ctm service ha incassato circa 1,8 milioni di euro. E, al netto, delle spese di gestione e funzionamento, ha dirottato sul bilancio del Comune di Cagliari tutte le somme rimaste in cassa. I dipendenti attualmente in carico, la quasi totalità ereditati dalla precedente gestione, sono 54. ( a. mur. )
05/03/2009