Alessio Giuffrida va a Firenze, arriva Giuliana Perrotta
«Lascio Cagliari e questa splendida terra con grande dispiacere ma felice di aver trascorso tre anni qui». Alessio Giuffrida a Narcao, durante la visita del comandante generale dei Carabinieri, ha effettuato una delle ultime uscite come prefetto di Cagliari. Arrivato nel novembre del 2012 partirà a breve per ricoprire la carica di prefetto a Firenze. Al suo posto, da Lecce, Giuliana Perrotta: il primo prefetto donna di Cagliari.
Giuffrida era arrivato nel capoluogo durante l'affare Is Arenas. «Aprire totalmente ai tifosi lo stadio di Is Arenas? Nessuna preclusione, ma prima bisognerà leggere la documentazione e vedere se tutto è in regola», aveva detto al suo arrivo. Poi è finita nel peggiore dei modi. In questi ultimi mesi ha gestito l'emergenza migranti con le centinaia di arrivi anche in Sardegna. Il suo lavoro di coordinamento dell'accoglienza di 880 cittadini stranieri approdati al Porto canale è stato particolarmente apprezzato.
Ora Cagliari si vestirà di rosa con il primi prefetto donna. Giuliana Perrotta, molisana d'origine, è sposata e ha due figli. Laureata in Giurisprudenza all'Università La Sapienza di Roma ha ricoperto molti incarichi (commissario prefettizio in vari comuni della Calabria e della Puglia, presidente delle commissioni straordinarie nei comuni sciolti per condizionamento mafioso) per poi diventare prefetto nel 2008. Enna il suo primo incarico per poi passare a Lecce. (m. v.)