Ricoverata al Santissima Trinità, guarirà in trenta giorni. L'episodio in una frazione di Sinnai, nella casa di amici dei genitori
La piccola, quattro anni, ferita al naso e a una guancia
La piccola è stata aggredita mentre giocava insieme ad altri bambini nel cortile della casa di amici dei suoi genitori. I bimbi avevano già giocato lì e il cane non aveva mai dato segni di aggressività.
Pomeriggio di paura a Tasonis, una piccola borgata di Sinnai, ai piedi del Monte Serpeddì dove una bambina di quattro anni è stata aggredita e azzannata al viso da un cane (razza dalmata) di 14 mesi. La piccola è stata trasportata all'ospedale Marino e, da qui, trasferita al Santissima Trinità dove, in serata, è stata sottoposta a un intervento di chirurgia maxillo-facciale. L'operazione è riuscita.
La bimba, nata a Cagliari, nel 2004, guarirà in trenta giorni, salvo complicazioni.
Il cane l'ha azzannata al naso e a una guancia. L'aggressione, improvvisa ed imprevedibile, si è verificata sotto gli occhi dei familiari della bimba e dei loro amici, proprietari del cane. Due nuclei familiari vicini che si frequentano da tempo. Lo stesso cane ha sempre giocato con i bambini senza mai apparire aggressivo.
LE INDAGINI Della vicenda si occupano i carabinieri della stazione di Sinnai che ieri sera, hanno ricevuto il fax dall'ospedale. È stato il comandante della stazione, il maresciallo Stefano Locci, a recarsi a Tasonis e a ricostruire l'accaduto attraverso alcune testimonianze. Erano da poco trascorse le 14 quando la piccola, accompagnata da alcuni familiari compresi un ragazzo di 11 anni e uno di 17, ha lasciato la sua casa arrivando poco dopo nella casa di un vicino: una villetta circondata da un giardino dove i bambini hanno iniziato a giocare a pallone, come facevano quasi tutti i giorni. Nel cortile c'era anche il cane che i ragazzini ben conoscevano e col quale hanno sempre giocato.
Difficile capire cosa abbia scatenato la reazione dell'animale. Non è da escludere che sia stato colpito dal pallone. Inferocito, il dalmata ha aggredito la piccola di quattro anni affondando le zanne sul naso e su una guancia.
I SOCCORSI Sono stati attimi di paura. La piccola è stata subito soccorsa e accompagnata in auto all'ospedale Marino, dove ha ricevuto le prime cure al pronto soccorso. Poco dopo, la bimba è stata trasportata in ambulanza al Santissima Trinità dove è stata sottoposta a un intervento chirurgico per la cucitura delle ferite. Poi, la prognosi: trenta giorni di cure.
Come detto, della vicenda si occupano ora i carabinieri della stazione di Sinnai che oggi effettueranno un sopralluogo nella casa in cui si è verificato l'episodio per ricostruire con esattezza la dinamica dell'accaduto. Gli stessi carabinieri hanno comunque già sentito uno dei componenti le due famiglie, riuscendo così a ricostruire l'accaduto. Per il momento non c'è alcuna segnalazione all'autorità giudiziaria.
Una vicenda che appare frutto della fatalità, visto che il cane non aveva, come detto, dato segnali di aggressività e che spesso giocava con i ragazzi nel cortile di casa. La bimba potrebbe essere dimessa entro pochi giorni. Il cane, intanto, è custodito nell'abitazione dei suoi proprietari. A Tasonis, una splendida località a cinque chilometri dall'abitato di Sinnai, doveva essere solo un pomeriggio da trascorrere sotto il sole. L'incidente ha poi rovinato tutto.
ANTONIO SERRELI
05/03/2009