Scalinate della Chiesa di Sant'Anna per un giorno stile piazza di Spagna-Trinità dei Monti a Roma. Succederà venerdì, a partire dalle 17, per la quarta edizione di "Mettete dei fiori nei vostri balconi": rose, rosmarino e tante altre piante sistemate sui gradini
Ansa News
Scalinate della Chiesa di Sant'Anna per un giorno stile piazza di Spagna-Trinità dei Monti a Roma. Succederà venerdì, a partire dalle 17, per la quarta edizione di "Mettete dei fiori nei vostri balconi": rose, rosmarino e tante altre piante sistemate sui gradini.
Pronte per essere consegnate ai nuovi "padroni", i residenti di Stampace. La manifestazione aveva già fatto tappa a Villanova, Pirri e Fonsarda. In tutto saranno donate circa cinquemila fioriture, dalle rose ai rosmarini, del vivaio comunale. L'intento è abbellire i balconi delle case come è successo a Villanova. "Gli effetti - ha spiegato l'assessore all'Ambiente Paolo Frau durante la presentazione dell'iniziativa insieme al sindaco Massimo Zedda - sono ancora visibili. Anzi si continua ancora dal momento che sono previsti concorsi organizzati dai residenti per il balcone più bello".
Tutto a costo zero: le fioriture sono il frutto del lavoro degli operai che di solito forniscono le piante per giardini e rotonde. Dal Comune un appello ai ladri di fiori, scatenati nel saccheggio degli arredi verdi pubblici: basta con i furti. Anche perché su richiesta le fioriture dei vivai possono essere regalate. Mentre depredare le aiuole crea un doppio danno: all'estetica degli arredi urbani, ma anche alle stesse piante.
Una manifestazione - è stato spiegato durante la presentazione - che ha movimentato anche l'indotto del giardinaggio da balcone o da terrazza con un incremento di acquisti di vasetti, terra o forbici per potare nei negozi specializzati.