OPEN CAMPUS. Al via oggi il progetto di Tiscali a sostegno della cultura digitale
Cinquantaquattro ore per creare un progetto vincente, presentarlo e offrirgli un futuro. Sono più di cento, da tutta la Sardegna, i partecipanti allo Start Up weekend, che sino a domenica torna a Cagliari per dare ali alle idee. L'appuntamento è a Sa Illetta, nella sede di Open Campus, il progetto di Tiscali a sostegno della cultura digitale e d'impresa che organizza la tappa sarda del contest.
Questa mattina sviluppatori, designer, esperti di marketing, di business e appassionati di innovazione affileranno le armi in vista della prima presentazione, alle 18, aperta al pubblico. Sessanta, i secondi a disposizione per una presentazione in pillole che dovrà coinvolgere, appassionare, convincere i professionisti complementari a fare squadra, a creare quella catena di montaggio indispensabile per il lancio di un progetto imprenditoriale.
Una volta completati, i team avranno a disposizione 54 ore appunto per sviluppare un business model, scrivere codice, impostare il design e fare una ricerca di mercato per valutare la sostenibilità della propria idea.
Ad accompagnarli, esperti coach che li condurranno alla serata di domenica (sempre alle 18 con accesso libero) durante la quale una giuria composta da imprenditori e investitori premierà le tre migliori idee. «Sarà possibile presentare anche un prototipo», spiegano da Open Campus, «il criterio di valutazione sarà il potenziale tecnologico e innovativo». In palio 10mila euro, 3mila per attività di training e affiancamento e 7mila per il processo di validazione e la realizzazione di una versione minimale del prodotto che permetta al proponente di capire il proprio mercato e le necessità degli utenti.
Clara Mulas