Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Cosa succede al Poetto: l'ecofiltro nel lungomare

Fonte: web Cagliari Globalist
27 maggio 2015

 

Aiuterà la formazione delle dune sul lato spiaggia

 


Redazione


mercoledì 27 maggio 2015 09:20

 

 

 


E' in corso la posa della terra vegetale per la creazione dell'ecofiltro, previsto nel progetto del Poetto come "zona di rispetto" tra area urbana e città, tra strada e arenile.

Sarà creata una fascia verde che nel versante strada sarà piantumata con macchia mediterranea: la terra sarà quindi coperta direttamente dalle piante (non ci sarà solo sabbia in questo versante, perché la macchia non crescerebbe a causa dei sali); sul versante spiaggia della fascia, ci saranno invece specie vegetali che crescono bene sulla sabbia (quelle che si trovano spesso al mare, come per esempio i gigli) e che in parte ci sono già. In questi punti la terra vegetale sarà ricoperta dalla sabbia, quindi dalla spiaggia si vedrà il bianco (verrà usata a questo scopo la sabbia che è stata tolta con i lavori stessi, che ora è in deposito).

Sul versante della collinetta nel lato spiaggia sarà posata una rete in fibre naturali che servirà per contenere la sabbia stessa, sopra cui cresceranno le piante. Ai piedi della collinetta - quindi per terra, sulla spiaggia - sarà messa una sorta di barriera di canne (bassa) che servirà a rafforzare l'ecofiltro e ad aiutare la sabbia che viene dalla spiaggia ad appoggiarsi. Questa barriera potrà sparire sotto la sabbia.

Ciò che si otterrà così è proprio l'ecofiltro (che sul lato strada prevede anche degli alberi, come per esempio le palme e le tamerici già esistenti), la cui funzione è quella di fare da "cuscinetto" tra i due mondi e anche di aiutare la formazione delle dune sul lato spiaggia, grazie all'accumulo del materiale che arriva dal litorale.

L'ecofiltro ingloba anche i muretti che stanno ora sulla strada e che saranno la linea di confine, longitudinale, tra la parte di ecofiltro in terra e la parte di ecofiltro in sabbia. La realizzazione dell'ecofiltro avverrà nel rispetto di ciò che di naturale e funzionale al progetto esiste già: durante i sopralluoghi nei tratti in cui ci sono già delle montagnole di sabbia abbastanza alte con vegetazione spontanea saranno mantenute nel versante mare dell'ecofiltro stesso.