Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Marina Cafè Noir, il festival dal 3 al 6 settembre dedicato a "Signora Libertà"

Fonte: web SardegnaOggi.it
27 maggio 2015

 

 

A settembre la tredicesima edizione per il festival letterario cagliaritano. Tra gli ospiti Zerocalcare, Renè Fregni, Silvano Agosti, Caryl Ferey,Giancarlo De Cataldo, Andrea Staid, Wolf Bukowski, Gellert Tamas, Serge Quadruppani.


 

 
CAGLIARI - Alle infinite suggestioni della Libertà, al suo ruolo, al suo fascino è dedicato Marina Café Noir, festival di letterature applicate, in programma a Cagliari nella sua tredicesima edizione tra il 3 e il 6 settembre 2015.  Incontri, presentazioni, reading e spettacoli originali, concerti, mostre e laboratori animeranno la nuova edizione del Festival, messo in piedi sin dal 2003 dall'associazione culturale Chourmo.

 



Quattro giorni di appuntamenti totalmente gratuiti con scrittori, artisti, musicisti, attori, performer, fotografi e cittadini di ogni dove con progetti inediti e diversi linguaggi artistici. Protagonista, appunto, la Libertà, declinata nei temi da sempre cari al Festival: le migrazioni, il Mediterraneo con i suoi drammi e i suoi racconti, il lavoro e l'economia, la situazione delle carceri e le ingiustizie sociali. Focus sull'alimentazione e in particolare sul business ad essa legato, sulla produzione, distribuzione e spreco del cibo: non per caso, dato che questa edizione cade nell'anno dell'Expo.

Dopo l'esperimento di pedonalizzazione dello spazio tra Castello e Villanova durante la scorsa edizione, il festival sarà riproposto nel Chourmo Village allestito tra il Giardino Sotto le Mura e il Terrapieno: uno spazio di confine tra i quartieri Marina, Castello e Villanova di cui i cagliaritani si sono di recente riappropriati.  L'edizione numero tredici di Marina Café Noir sarà anticipata da un'anteprima: "L'isola di Antonio - Gramsci, la Sardegna e la memoria", reading/concerto in omaggio a Gramsci con Giacomo Casti, Francesco Medda Arrogalla e Massimo Loriga: appuntamento venerdì 29 maggio alle 21 al Piccolo Auditorium di piazza Dettori a Cagliari. Lo spettacolo è realizzato dall'associazione Chourmo in collaborazione con Asmed.