Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via Roma chiusa per la gara

Fonte: L'Unione Sarda
27 maggio 2015


TRAFFICO. Auto vietate sul lato portici e sul lato mare dalla mattina

 


Giovedì 11 giugno i bolidi del mondiale rally conquisteranno il cuore di Cagliari, tagliando fuori le auto da via Roma. La chiusura del traffico nel lato portici scatterà dalla prima mattina ma anche le corsie del lato mare saranno impercorribili da presto, con notevoli ripercussioni sul traffico in città. «Stiamo definendo tutti i dettagli dell'impatto che l'evento avrà sulla viabilità e credo che entro questa settimana saranno prese tutte le soluzioni più adeguate», annuncia Guido Portoghese, presidente della commissione Trasporti, «gli uffici del settore Viabilità stanno lavorando assieme agli uomini della Polizia municipale e al Ctm in modo da limitare al massimo i disagi per i cittadini perché rispetto all'anno scorso la chiusura del traffico sarà anticipata e più impattante».
Un anno fa le auto da rally erano arrivate in serata nell'area del porto perché la prova si disputava all'ora di cena mentre la prova speciale di questa edizione del Rally Italia Sardegna si disputerà alle 19.30 ma le auto saranno i città da molte ore prima e anche i mezzi dell'organizzazione arriveranno al porto dalla mattina.
«Per quella prima fase stiamo studiando delle chiusure al traffico dinamiche - precisa Portoghese - in modo da consentire l'accesso ai mezzi della competizione e limitando i problemi al traffico ordinario.
Poi arriverà la chiusura totale alle auto di tutte le corsie di via Roma, una scelta impegnativa per un giorno infrasettimanale ma inevitabile per la riuscita della manifestazione». (m. z.)