Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, "sì" del centrosinistra ai nuovi negozi in via dei Tigli

Fonte: web Castedduonline.it
26 maggio 2015

 


Riunione fiume della maggioranza in Comune con il sindaco Zedda. Oggi il voto in Aula: la maggioranza compatta dirà sì alla nuova zona commerciale. Rodin (Pd): “Stiamo parlando di lavoro per i sardi”


Autore: Federica Lai il 26/05/2015 00:28

 

 

 

 

 


Manca ancora il via libera definitivo del Consiglio comunale ma è praticamente certo che Pirri avrà presto un nuovo insediamento commerciale in via dei Tigli, a ridosso dell’Asse mediano. Una zona già congestionata di negozi messi in ginocchio dalla crisi, ma secondo il centrosinistra l’intervento andrà a creare lavoro per imprenditori sardi e tanti cagliaritani. Oggi l’argomento è stato affrontato in una riunione fiume della maggioranza insieme al sindaco Massimo Zedda. Domani il voto in Consiglio comunale per il via libera alla variante al Puc richiesta dalle ditte Eredi Frau e Vadilonga, proprietarie dei tre lotti vicino all’Asse mediano.

“Non  verrà realizzato nessun centro commerciale – spiega il vice capogruppo del Pd, Fabrizio Rodin – ma tre distinti punti vendita medi, ciascuno con una superficie inferiore ai 2.500 metri quadri. Voteremo a favore perché si tratta di imprenditori sardi, e di un’iniziativa privata che produrrà lavoro per il tessuto regionale e cittadino. Inoltre, stiamo parlando di una zona a forte vocazione commerciale. Sui colossi commerciali ribadiamo il nostro no, anzi invitiamo la Regione a una riflessione sulle autorizzazioni perché ormai sono troppi”. Pronto un emendamento della maggioranza che, oltre alla divisione della volumetria in tre edifici distinti, chiede che “la superficie che determina la potenzialità edificatoria rimanga invariata rispetto alle previsioni del Puc, mantenendo come standard a parcheggio o a verde l'area derivante dalla diminuzione della viabilità”.