Castello. Entro pochi giorni sarà operativa la centrale che controllerà tutti gli impianti
Sino alla prossima settimana in funzione solo dalle 6 alle 18
Gli impianti saranno controllati dalla centrale operativa di Santa Chiara. Per il momento, al lavoro gli operai della Multiservice.
Un altro weekend senza l'ascensore di notte. Ma dovrebbe essere l'ultimo: dalla prossima settimana, l'impianto che permette di raggiungere il quartiere di Castello dovrebbe essere operativo per ventiquattro ore al giorno. «Ormai», garantisce il dirigente del settore Urbanizzazione e mobilità Sergio Murgia, «i lavori stanno per essere ultimati: è solo questione di giorni». Quanti? Il funzionario non si sbilancia. «Potrei dire cinque ma, magari, ne basteranno anche due o tre».
I RITARDI Cioè, tenendo conto del fatto che nel fine settimana non si lavora, tutta l'attrezzatura dovrebbe essere installata entro il prossimo weekend. Condizionale quanto mai d'obbligo. Una decina di giorni fa, Murgia aveva ipotizzato l'apertura ininterrotta già per l'inizio di questa settimana. Ma anche ieri, nelle porte dell'ascensore, hanno continuato a fare bella mostra di sé i cartelli che limitano l'operatività dell'impianto alla fascia oraria tra le 6 e le 18. «Spero davvero che, questa volta, sia tutto pronto nel giro di pochi giorni».
LE TELECAMERE I problemi sono ormai noti: scaduto il 13 febbraio il contratto dei 26 operai che, nel quadro dei cantieri di lavoro, custodivano l'ascensore, è stato deciso di tagliare gli organici, puntando sul controllo elettronico dell'impianto. «È stata giudicata», afferma l'assessore alle Attività produttive Paolo Carta, «la soluzione tecnicamente più valida».
LA CENTRALE In queste settimane, dunque, l'azienda che si è aggiudicata l'appalto per i lavori ha provveduto a installare le telecamere e a fare tutti i collegamenti. Un'attività che, evidentemente, ha richiesto più tempo del dovuto: adesso tutte devono fare capo a una centrale operativa creata negli spazi del Comune a Santa Chiara. Ma, appunto, le operazioni sembrano essere arrivate al termine.
I CANTIERI La prossima settimana, dunque, gli ascensori dovrebbero essere operativi per ventiquattro ore al giorno. A gestirlo, in questa fase di transizione, saranno i dipendenti della Multiservice. Servirà, poi, una delibera di Giunta e il successivo passaggio in Consiglio, per stabilire come dovrà essere gestita la centrale. «In particolare», spiega Carta, «occorre individuare il numero e la qualifica delle persone che vi dovranno lavorare». Quasi certamente dovrà essere creato un nuovo cantiere di lavoro per il quale il servizio comunale ha già stanziato un contributo di trentamila euro.
MARCELLO COCCO
28/02/2009