Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

ELMAS. Furibondi gli assegnatari È guerra con Cagliari

Fonte: L'Unione Sarda
25 maggio 2015

 

per le case popolari «Nello scontro tra Elmas e Cagliari, chi ci rimette siamo noi perché non riusciamo a diventare padroni delle nostre case». I due Comuni sono separati dal 1990, ma nel territorio masese ci sono ancora beni di proprietà del Capoluogo.
Il sindaco Valter Piscedda ha annunciato che impedirà l'ingresso di Elmas nella Città metropolitana, se prima non saranno regolarizzati tutti i conti in sospeso. Sono coinvolti gli abitanti delle case popolari, che non riescono ad acquistare gli immobili in cui risiedono. «Vivo in un appartamento di via don Piras da 28 anni, ho sempre pagato l'affitto ma non riesco a comprarlo, nonostante la vendita sia prevista dalla legge», spiega Rita Pintus, portavoce del comitato di inquilini che vorrebbero diventare proprietari: «Da anni facciamo avanti e indietro tra i due Comuni, ma non si trova mai una soluzione».
Sono un centinaio gli alloggi popolari di Elmas che risultano ancora tra i beni del Capoluogo, ma non tutti gli inquilini sono pronti a continuare la battaglia. «C'è chi non ci spera più e chi non è in regola con i pagamenti, ma siamo una sessantina a non voler mollare. Dopo tanti anni continuiamo a rivendicare questo nostro diritto», conclude Rita Pintus, «abbiamo sempre pagato gli affitti e siamo pronti a tutto per ottenere il riscatto degli immobili».
Marcello Zasso