il convegno Proposta avanzata dal Pd
Sono un centinaio i residenti di Medau Su Cramu che hanno presentato al Comune una domanda per ottenere il condono edilizio. Le loro richieste non sono mai state prese in considerazione, così come non c'è mai stato un intervento per regolamentare una zona che da quarant'anni si caratterizza per l'urbanizzazione abusiva.
IL QUARTIERE La situazione è ferma da sempre perché l'area, compresa tra il quartiere La Palma, le saline, la spiaggia e il centro abitato di Quartu, rientra nella competenza di vari enti che fino a oggi hanno faticato a coordinarsi e pianificare: il Comune di Cagliari, quello di Quartu e l'ente Parco di Molentargius. Nel rione abitano 700 famiglie, di cui 300 rientrano nel territorio di Cagliari, 400 in quello di Quartu. Ma mancano le strade asfaltate, l'illuminazione pubblica e le case abusive si trovano immerse in campagna.
LA PROPOSTA Oggi, i consiglieri del Pd in Consiglio comunale lanciano una proposta per cominciare a pianificare il futuro dell'area attraverso l'istituzione di una commissione di controllo e indagine con lo scopo di accertare prima di tutto le responsabilità che negli anni hanno portato numerosi casi di urbanizzazione abusiva, di impedire nuovi fenomeni di questo tipo, avviare uno studio organico sull'area e individuare di conseguenza un piano da discutere assieme agli altri enti che hanno competenza sulla zona. L'iniziativa è stata presentata ieri in occasione di un incontro al quale hanno partecipato numerosi abitanti del rione. Presente anche l'assessore comunale all'Urbanistica, all'edilizia privata e all'ambiente Giovanni Maria Campus, che si è detto disponibile a sbloccare una situazione che si trascina da troppo tempo.
LE REAZIONI «La commissione è uno strumento operativo che servirà anche per acquisire la situazione di fatto della zona», spiega il capogruppo del Pd Ninni Depau, «un'area di grande pregio ambientale, in quanto immersa nel parco di Molentargius, che può diventare una risorsa». Per il consigliere Claudio Cugusi il Comune deve prendersi le proprie responsabilità: «In quarant'anni nessuna delle amministrazioni comunali che si sono succedute a Cagliari ha esercitato alcuna forma di vigilanza urbanistica su questa zona», spiega, «il Pd è disponibile a trovare una soluzione assieme al centrodestra. Ci auguriamo che anche il sindaco sia favorevole». Un primo segnale positivo della giunta arriva dall'assessore Giovanni Maria Campus: «Siamo a disposizione, abbiamo già convocato la commissione Urbanistica perché questo argomento va sviscerato. Medau Su Cramu deve smettere di essere un problema e deve diventare una risorsa».
NICOLA PERROTTI
28/02/2009