Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Belli o bravi: tutti in mostra alla Fiera

Fonte: L'Unione Sarda
2 marzo 2009

Il 15 marzo l'annuale edizione dell'esposizione nazionale canina “Città di Cagliari”

Oltre 300 esemplari si contenderanno un posto sul podio

Ancora pochi giorni per le iscrizioni. Si prevede la partecipazione di 300 cani che verranno divisi per razza e in otto raggruppamenti.
Verranno valutati da una giuria di professionisti gli esemplari che prenderanno parte all'esposizione nazionale canina “Città di Cagliari”. L'appuntamento è per domenica 15 marzo alla Fiera di viale Diaz. Le iscrizioni scadranno tra qualche giorno (per informazioni, 070-666976 o mail all'indirizzo gruppocinofilocagliari@email.it). In gara ci saranno più di 300 cani: verranno divisi in otto raggruppamenti, secondo le razze a cui appartengono.
IN TRE SUL PODIO Durante la manifestazione, giunta alla trentaduesima edizione, organizzata dal Gruppo cinofilo cagliaritano, saliranno sul podio i primi tre classificati di ogni gruppo, il miglior juniores, la coppia più elegante e l'esemplare più bello. Lo scorso anno la fascia “Best in Show” è stata conquistata da Cinecittà , una maltese bianca di due anni. Medaglia d'argento per Garibaldi , segugio italiano a pelo raso. Affollatissimi i ring del pastore tedesco e del bulldog inglese, mentre in questa edizione è prevista la partecipazione di un alto numero di jack russell, un cane di taglia piccola, molto amato da adulti e bambini e dalle star del mondo dello spettacolo.
CANI DA TUTTA ITALIA La rassegna ha sempre riscosso un grande successo: «La organizziamo una volta all'anno, partecipano tanti esemplari della Sardegna, ma parecchi arrivano anche da fuori», spiega l'organizzatore Elio Grassi. «I proprietari vengono volentieri, soprattutto perché i loro cani hanno la possibilità di ricevere un giudizio da parte di persone esperte». Ogni cucciolo avrà dunque l'opportunità di essere valutato, dopo aver fatto una breve passeggiata davanti al giudice.
LE RAZZE Le razze saranno divise in questo modo: cani da pastore e bovari; pinscher, schnauzer, molossoidi e bovari svizzeri; bassotti, segugi e cani per pista di sangue; esemplari di tipo spitz e primitivo; cani da ferma, da riporto, da cerca e da acqua; da compagnia; levrieri. Una volta stabilite le classifiche di ogni raggruppamento si passerà all'elezione del Best in Show , del quattrozampe più bello della manifestazione. Grande l'emozione tra i proprietari.
Alla Fiera, il 15 mattina, saranno presenti anche alcune associazioni di volontariato che regaleranno cuccioli meticci. Anche se i piccoli da adottare non sono di razza sapranno dare tanto affetto ai futuri proprietari.
FRANCESCA GHEZZO

01/03/2009