Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Studium canticum, omaggio a Bach

Fonte: web cagliaripad.it
19 maggio 2015


 

 

Ansa News


 

Studium Canticum rende omaggio al genio di Johann Sebastian Bach con concerti, mostre, conferenze e attività rivolta a bambini e giovani. Giunta alla terza edizione la rassegna itinerante "Gli Omaggi" propone a Cagliari dal 23 maggio all'1 novembre un ciclo di appuntamenti, in occasione del 330mo compleanno del grande musicista e compositore tedesco. "In calendario ci saranno anche una serie di concerti decontestualizzati e calati in situazioni inusuali e fortemente attrattive - sottolinea Stefania Pineider, direttrice artistica dell'associazione Studium Canticum, che compie vent'anni di attività -, come la musica en plein air coreografata da una compagnia di acrobati o la restituzione della musica di Bach a una cerimonia protestante. Concerti dove la musica si sposa con una pluralità di linguaggi espressivi.
L'obbiettivo é oltrepassare il pubblico tradizionale ed elitario della musica classica e ambire a una platea molto più vasta e articolata".
Al festival è abbinata anche una "lotteria da cento premi", tanti sono gli sponsor che hanno voluto dar sostegno all'associazione. I biglietti possono essere acquistati in occasione di ogni evento. La rassegna prende il via sabato 23 maggio all'Anfiteatro del Parco del colle di San Michele, con "Quel parruccone di Bach", festival di cori scolastici e giovanili. Si prosegue il 21 luglio ai Giardini Pubblici, con lo spettacolo di musica en plein air dove sarà la volta della pièce acrobatica "Bach under the tree". La rassegna si sposta poi con altri appuntamenti tra la Chiesa di Santa Croce, il cafè Bakery, Chiesa della Purissima, Piccolo Auditorium, Chiostro di San Domenico e la Chiesa Cristiana Evangelica. "In questo luogo la pastora Cristina Arcidiacono celebrerà la festa della Riforma protestante - conclude Stefania Pineider - restituendo la musica di Bach alla sua originaria destinazione: il culto".