Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Is Mirrionis Galleria con il polo ospedaliero

Fonte: L'Unione Sarda
18 maggio 2015


 

Una galleria per collegare il quartiere di Is Mirrionis con il polo degli ospedali di via Jenner, e snellire il traffico nella zona. Il progetto, che costerebbe circa tre milioni di euro, è stato presentato dai consiglieri comunali del Psd'Az, Gianni Chessa e Roberto Porrà ed è contenuto anche in un ordine del giorno. Nelle prossime settimane sarà discusso in Aula a Palazzo Bacaredda.
Il tunnel dovrebbe collegare via Serpieri, una strada cieca vicina al parco di San Michele, a via Guzzoni degli Ancarani, tra via Koch e l'ospedale Oncologico.
«Si tratta di due zone isolate dal resto della città», spiegano i due consiglieri. «A via Guzzoni si può accedere solo da via Jenner. Mentre l'area di via Serpieri si affaccia solo sul quartiere di Is Mirrionis. Collegando queste due vie tra loro attraverso una galleria si creerebbe un percorso alternativo che renderebbe molto più ordinato e scorrevole il deflusso delle auto, migliorando sensibilmente le condizioni della viabilità e aumentando la sicurezza in caso di emergenza».
La galleria costerebbe più di tre milioni di euro. Sicuramente più di una strada. Il collegamento è già previsto dal Puc. «Ma la realizzazione di una strada», scrivono Chessa e Porrà nel documento presentato in Consiglio, «avrebbe un grave impatto ambientale sulla zona in prossimità della quale è situato il colle di San Michele, ormai da anni adibito a parco». Secondo i consiglieri sardisti, il Comune dovrebbe chiedere alla Regione i fondi necessari alla realizzazione del tunnel. ( m.r. )