Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sagra di Sant'Efisio con migliaia di croceristi stranieri

Fonte: L'Unione Sarda
2 marzo 2009

turismo Col patrocinio dell'Unesco



Anche le prossime due edizioni della festa di Sant'Efisio saranno organizzate da un direttore artistico. Il servizio è stato affidato dal Comune, con un avviso pubblico, a Ottavio Nieddu - unico partecipante al bando - che aveva già curato la sagra numero 352. Costo dell'incarico: ventimila euro, più Iva per ciascuna delle due edizioni. Ma la novità più importante della prossima festa del primo maggio sarà l'arrivo, dalle 10 alle 17, della nave da crociera Independence of the Seas che sbarcherà in via Roma più di quattromila turisti che assisteranno alla sagra. Sagra che quest'anno si arricchirà del patrocinio dell'Unesco.
PIÙ TURISTI «Siamo riusciti a far arrivare la nave da crociera più grande della flotta della Royal caribbean proprio il giorno di Sant'Efisio», conferma l'assessore con delega al Turismo, Gianni Giagoni. «Trasporterà 4.370 passeggeri e per quelli che vorranno assistere alla festa riserveremo delle postazioni con degli speaker. Per la città è una vetrina importante».
LA SUPER CROCIERA La nave, proveniente dall'Inghilterra, dopo le tappe in Spagna e Portogallo, attraccherà nel porto di via Roma verso le dieci del primo maggio. Sette ore più tardi la partenza per proseguire il giro nel Mediterraneo per poi dirigersi nuovamente in Inghilterra dove si concluderà la crociera. Durante l'ultima edizione qualcuno aveva evidenziato l'assenza di navi da crociera proprio nei giorni della sagra. «Siamo riusciti anche in questo», replica Giagoni.
UNESCO La festa di Sant'Efisio quest'anno taglierà il traguardo delle 353 edizioni. «Avremo il patrocinio dell'Unesco», prosegue l'assessore, «e nelle locandine e manifesti potremo così utilizzare il simbolo dell'organizzazione delle nazioni unite. Ospiteremo anche un rappresentante in attesa che la sagra venga riconosciuta patrimonio dell'umanità».
IL BANDO Dopo aver diretto, non senza polemiche per come gli era stato assegnato l'incarico, l'ultima festa di Sant'Efisio, questa volta Ottavio Nieddu non si dovrà difendere da alcun attacco. Il Comune, lo scorso novembre, aveva predisposto un avviso pubblico per l'affidamento dell'incarico di direzione tecnico artistica delle edizioni del 2009 e 2010 di Sant'Efisio. Al bando - che prevede un compenso di ventimila euro più Iva a sagra - ha partecipato soltanto Nieddu che di fatto è stato confermato direttore artistico. Si dovrà occupare di gestire tutti gli eventi in programma a Cagliari con le relative spese: dalla processione del primo maggio allo spettacolo serale di folk fino al rientro del santo in città il 4 maggio.
MATTEO VERCELLI

02/03/2009