Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Le aziende nascono tra i banchi di scuola

Fonte: L'Unione Sarda
2 marzo 2009

Progetto dell'assessorato alle Politiche giovanili: coinvolti Dettori, Meucci, Besta, Buccari e Sacro Cuore



Le imprese nascono sui banchi di scuola e la creatività degli studenti si trasforma in innovative iniziative imprenditoriali da lanciare sul mercato. È questo lo scopo del progetto lanciato a dicembre che punta a stimolare l'auto imprenditorialità dei giovani: un'iniziativa promossa dall'assessorato alle Politiche giovanili del Comune, in collaborazione con l'Università e l'Ufficio scolastico regionale della Sardegna, che fino a maggio coinvolgerà gli studenti di una decina di scuole cittadine.
IL PROGETTO Tra queste il liceo classico Dettori, l'istituto tecnico commerciale Besta, quello professionale Meucci, il nautico Buccari e le scuole del Sacro Cuore. L'obiettivo è stimolare i giovani a studiare un progetto d'impresa e creare associazioni attraverso le quali presentarlo e realizzarlo: le idee migliori, che nasceranno anche con la collaborazione degli insegnanti, saranno finanziate dall'assessorato con risorse proprie e, se non dovessero essere sufficienti, anche con quelle ministeriali, della Comunità europea e dell'Anci.
GLI INCONTRI L'iniziativa si basa su nozioni di teoria fornite ai partecipanti attraverso una serie di incontri e seminari, come quello che si è svolto sabato sull'importanza delle nuove tecnologie e dei processi d'innovazione, o il prossimo (sabato), incentrato sull'imprenditorialità nel turismo. Appuntamenti destinati a rendere i ragazzi più consapevoli nell'attività di progettazione.
L'ASSESSORE Questo perché, come spiega l'assessore alle Politiche sociali del Comune Daniela Noli, il mercato del lavoro e il mondo delle imprese hanno regole che cambiano di giorno in giorno e i giovani devono essere preparati a confrontarsi con queste realtà avendo tutte le conoscenze necessarie: «Un altro obiettivo importante dei seminari consiste nello stimolare la progettazione quale momento imprescindibile di formazione dell'individuo-imprenditore che vuole affacciarsi al nuovo mercato del lavoro. Il ciclo di incontri», ricorda ancora l'assessore Daniela Noli (in predicato, secondo indiscrezioni, di assumere un ruolo nella nuova amministrazione regionale guidata dal suo ex collega di Giunta Ugo Cappellacci), «vuole stimolare i giovani partecipanti alla creazione di associazioni mediante le quali sottoporre, con il supporto degli insegnanti, i loro progetti. L'iniziativa è accompagnata da una campagna di promozione alla lettura, che consiste nella consegna di buoni per l'acquisto di libri agli studenti che partecipano ai seminari». ( n. p. )

02/03/2009