Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Lirico, via al processo per il sindaco Zedda

Fonte: web cagliaripad.it
13 maggio 2015


 

 

Ansa News

 

Il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, è comparso questa mattina in aula, assieme ai difensori Giuseppe Macciotta e Fabio Pili, davanti al collegio della prima sezione penale del Tribunale, nella prima udienza del procedimento che lo vede accusato di abuso d'ufficio nell'ambito dell'inchiesta sulla nomina dell'ex sovrintendente del Teatro lirico Marcella Crivellenti, poi annullata dal Tar Sardegna perché considerata illegittima.
Avevano chiesto di costituirsi parte civile, ma 35 lavoratori del Teatro lirico non sono stati ammessi al processo. Mentre si erano già costituiti parte civile, in sede di udienza preliminare, la Fondazione Teatro Lirico e l'ex componente del Cda Giorgio Baggiani, mentre oggi non ha ottenuto di partecipare al processo, anch'egli in qualità di parte civile, il sovrintendente nominato dopo la Crivellenti, il maestro Mauro Meli.
Il dibattimento è iniziato con i testimoni dell'accusa. Il primo è stato l'ex componente del Cda Antonello Aru, poi dimessosi nel novembre 2010: "Il presidente della Fondazione, Massimo Zedda - ha spiegato il teste - aveva deciso di usare la manifestazione di interesse per la scelta del sovrintendente, anche se non era previsto dalla norma. Arrivarono quindi le varie candidature". Sulla riunione per la scelta del massimo dirigente del teatro, poi, l'avvocato Antonello Aru ha precisato che "il presidente disse che nessuno dei curriculum andava bene e propose quello della Crivellenti. Espressi il voto favorevole assieme ad altri consiglieri, mentre i consiglieri Felicetto Contu e Gualtiero Cualbu espressero contrarietà per capacità e perché il nome non faceva parte della lista".