La carovana dei ciclisti in città. Molti divieti di sosta e strade bloccate per periodi limitati
Oggi e domani niente auto in via Roma per almeno un'ora
Divieti di sosta e di transito per consentire l'arrivo della carovana: via Roma off limits da ieri e sino a domani a mezzanotte.
Spazio agli sprint dei baby ciclisti, ai cacciatori di gadgets: l'arrivo in città del Giro di Sardegna è anche questo. Oggi e domani, davanti al Municipio, si concluderanno le ultime due tappe della manifestazione ciclistica. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del pedale. Che dovranno accontentarsi - per così dire - esclusivamente delle prodezze dei loro beniamini.
L'ATTESA Nessuna manifestazione collaterale è in programma. «Abbiamo speso tutti i soldi», afferma l'assessore al Turismo Gianni Giagoni, «per portare la carovana in città. E quei pochi fondi ancora a nostra disposizione devono essere utilizzati per favorire l'arrivo di turisti nei prossimi mesi». Neanche la “carovana” propone eventi alternativi. «A parte», afferma il presidente della Federazione Salvatore Meloni, «naturalmente l'arrivo degli sponsor delle squadre in gara». Quei furgoni, quei camper che regalano i gadget tanto amati dagli amanti del ciclismo. Gli sportivi in attesa degli atleti non avranno comunque modo di annoiarsi: mini ciclisti tra gli otto e i quindici anni, non tesserati, si esibiranno in una serie di sprint di ottanta metri proprio nel rettilineo dove, più tardi, arriverà la carovana (curioso il fatto che la linea del traguardo resta la stessa anche se oggi i ciclisti proverranno dal Poetto mentre domani seguiranno il percorso opposto).
LE LIMITAZIONI Una festa per la città. Anche se i cagliaritani dovranno fare alcuni sacrifici. Già da ieri alle 18 e sino a domani alle 24, vige il divieto di sosta (con rimozione forzata) su entrambi i lati di via Roma lato portici, tra piazza Amendola ed il Largo Carlo Felice, sul lato mare, in tutta la fascia centrale (zona giardinetti) ed in piazza Anselmo Contu. Oggi divieto di sosta con rimozione e divieto di transito dalle 14,30 alle 16,30 di venerdì in viale Diaz, tra via Caboto e piazza Amendola. Le auto, inoltre, non potranno circolare per circa 30 minuti, durante il passaggio della carovana, in viale Lungosaline, viale Poetto, piazza Amsicora, viale Diaz, piazza Lussu, piazza Amendola, via Roma lato portici. Limitazioni anche domani: è istituito il divieto di sosta con rimozione e il divieto di transito dalle 10 alle 18 nel tratto di via Roma compreso tra viale Trieste e piazza Matteotti; anche domani, inoltre, divieto di transito per circa mezzora nelle strade attraversate dalla corsa (viale Elmas, piazza e viale Sant'Avendrace, viale Trieste, via Roma, piazza Matteotti). ( mar.co. )
27/02/2009