L'assessore Daniela Noli dal Comune di Cagliari alla Giunta?
Il presidente lavora alla formazione del nuovo esecutivo. Crescono le quotazioni di Daniela Noli.
«Auguri, presidente». Carlo Mannoni , vicepresidente uscente della Giunta, intorno alle 14 ha chiamato Ugo Cappellacci , confermandogli ufficialmente l'elezione alla presidenza della Regione. Auguri telefonici, oggi l'investitura ufficiale: alle 11 Ugo Cappellacci prenderà possesso della presidenza della Regione. A passargli il testimone non sarà Renato Soru , ma il vicepresidente Mannoni, a causa delle dimissioni del novembre scorso dell'ex governatore. Ci penserà il vicepresidente, quindi, a salutare il nuovo inquilino. Anche se, in viale Trento, Cappellacci si guarderà bene dal presentarsi in futuro, avendo deciso (prima del voto) di stabilire la sua base operativa a Villa Devoto.
LA GIUNTA Le grandi manovre per la formazione dell'esecutivo non proseguono spedite. Ieri il governatore ha incontrato i rappresentanti di alcune associazioni legate al mondo dell'agricoltura, mentre la serata - che non ha registrato incontri politici - si è chiusa con la partecipazione del leader del Pdl al dibattito televisivo su Videolina. Gli alleati che non hanno ancora varcato il portone di Palazzo Doglio restano in attesa. Sul tema, ieri sera il leader Uds Mario Floris ha lanciato un messaggio sibillino: «La politica è buon senso e sono convinto che il buon senso prevarrà». L'ex presidente, in attesa di un cenno da Cappellacci, sarebbe pronto per un posto nell'esecutivo, ma l'ipotesi - stando alle indiscrezioni - potrebbe restare tale. Così come sembra tramontare la possibilità che la Coldiretti, con il suo leader Aldo Mattìa , possa essere rappresentata in Giunta.
Per uno dei quattro posti riservati dalla legge Statutaria alle donne, spunta Daniela Noli , assessore comunale a Cagliari per le Politiche giovanili e il decentramento. Collega di Cappellacci nella giunta Floris e stretta collaboratrice del governatore per tutta la campagna elettorale, la Noli potrebbe ricoprire proprio lo stesso incarico comunale anche nel nuovo esecutivo: nel corso della campagna, più di una volta Cappellacci aveva ribadito che era sua ferma intenzione dedicare un assessorato ai giovani. Premiando il grande impegno del movimento giovanile che lo ha sostenuto, sul campo e su Facebook, e rispondendo alle tantissime richieste dai ragazzi di «poter contare di più», appelli ricevuti durante il suo giro elettorale della Sardegna.
OGGI A ROMA Ugo Cappellacci partecipa questa mattina alle 10 alla “Cornice culturale del Pdl”, seminario di studi che si tiene nella chiesa di Santa Marta, in piazza del Collegio Romano, nella Capitale. Il governatore, con il neo presidente dell'Abruzzo Gianni Chiodi, è stato invitato dalla fondazione Magna Carta e terrà una relazione. Con lui, Sandro Bondi (ministro per i Beni culturali), Fabrizio Cicchitto (presidente dei deputati Pdl) e Gaetano Quagliariello (vice presidente dei senatori Pdl). Ci saranno anche il presidente dei senatori del Pdl Maurizio Gasparri e il ministro della Difesa Ignazio La Russa.
FLORIS NELL'ADC Mario Floris è stato nominato commissario regionale - e membro della segreteria nazionale - di “Alleanza di Centro”, il movimento politico fondato da Francesco Pionati, ex notista politico del Tg1, uscito recentemente dall'Udc. Oggi a Roma, nel pomeriggio, l'incontro fra Pionati e i suoi rappresentanti regionali. «Questo incarico rappresenta la sintesi della identità dei valori e della condivisione degli obiettivi che Uds e Alleanza di Centro hanno posto a fondamento del proprio impegno politico», ha detto il leader Uds, «le comuni radici di ispirazione cristiano democratica e la concezione condivisa di uno stato federalista e solidarista, alla base del progetto nazionalitario sardo, traghettano oggi l'Uds in campo nazionale». ( e. p. )
27/02/2009