Arrivi dall'Italia e dall'estero: camere terminate nei b&b ma non negli hotel
Da una parte la festa di Sant'Efisio, dall'altra la Fiera campionaria, con in più un ponte lungo che ha reso più accattivante l'idea di spostarsi. Quest'anno, in occasione del primo maggio, non è previsto solo l'arrivo di spagnoli, francesi, tedeschi e inglesi, ma anche di numerosi turisti italiani attirati dalla possibilità di trascorrere tre giorni a Cagliari.
APPEAL La festa più amata dai sardi si riscopre anche un appuntamento di interesse turistico. «A livello di affittacamere e b&b quelli del centro sono ormai quasi tutti pieni», dice Roberto Bolognesi, presidente di Confesercenti. «Eventi come la sagra di Sant'Efisio, ma anche gli altri appuntamenti di richiamo regionale, sono sempre un'occasione anche per i turisti stranieri di arrivare a trascorrere qualche giorno in città». A conti fatti, tra oggi e domani, arriveranno nell'aeroporto di Elmas una quindicina di voli delle compagnie low-cost da Spagna, Germania, Inghilterra, Svizzera e Polonia che hanno venduto praticamente tutti i posti. Nessuna nave da crociera, invece, ormeggerà in via Roma il giorno della festa, anche se ieri è arrivata la Msc Preziosa (3.500 passeggeri) e oggi sarà la volta della Costa Fortuna (3.470). «Ciò che mi preme sottolineare - prosegue Bolognesi, - è che deve essere comunque migliorata la vendita del prodotto immagine di Cagliari, anche e soprattutto in queste occasioni. Il centro storico sta diventando un luogo di soggiorno diffuso, con centinaia e forse anche migliaia di turisti ogni settimana ospitati negli affittacamere e b&b, ma abbiamo problemi nelle grandi strutture».
SOLD OUT Sfogliando ieri i principali siti internet di prenotazioni online (Booking, Trivago, Expedia) le camere dei bed and breakfast tra via Roma ed il Largo Carlo Felice erano pressoché vendute, mentre alcuni alberghi delle grandi catene proponevano ancora sconti anche del 42% sui soggiorni tra il primo e il 2 maggio. Non sono previsti voli charter straordinari dalle capitali europee, ma è attesa una nutrita presenza di turisti grazie ai low-cost di Ryanair, Easyjet e delle altre compagnie. I numeri non sono ancora sufficienti a chiarire se ci sarà un record di arrivi, ma già tra i gestori delle “camere diffuse” c'è molta soddisfazione.
TRENITALIA Sei i treni straordinari messi sui binari da Trenitalia in partenza da Oristano, San Gavino e Cagliari. Rafforzata l'offerta sui treni previsti su Oristano e Carbonia/Iglesias. Saranno circa 3mila i posti in più a disposizione della clientela: 2.500 sui 6 treni straordinari e 500 su quelli ordinari. Il dettaglio dei 4 treni straordinari sulla Oristano-San Gavino-Cagliari: R 31011 in partenza da Oristano alle 6,30 e arrivo a Cagliari alle 7,37; fermate intermedie a Marrubiu, Uras, San Gavino, Decimomannu ed Elmas aeroporto; R 31013 da Oristano (8,30) per Cagliari (9.28), con fermata anche a San Gavino ed Elmas aeroporto; R 31015 e R 31017 diretti a Cagliari in partenza da San Gavino alle 9,10 e alle 19,10, con fermate intermedie a Samassi, Serramanna, Villasor, Decimomannu ed Elmas aeroporto. L'arrivo nel capoluogo regionale sarà alle 9,55 e alle 19,55. Il dettaglio dei 2 convogli speciali sulla Cagliari-San Gavino: R 31012 e R 31014 in partenza da Cagliari alle 8,05 ed alle 18,05 e arrivo a San Gavino alle 8,50 e alle 18,50, fermate intermedie a Elmas aeroporto, Decimomannu, Villasor, Serramanna e Samassi.
Francesco Pinna